2042 Valutazioni dei clienti

Focusrite Scarlett Solo 3rd Gen

Un acquisto necessario e ""quasi"" perfetto!
Marcos_Marcelli 16.09.2022
Ho acquistato questa scheda audio circa 3 anni fa, e a distanza di tutto questo tempo continua a regalarmi solo gioie.
È un vero must, specialmente per tutti coloro che lavorano in modo itinerante e che non hanno quindi uno studio/sede fisso/a.
La scheda audio si presenta compatta, pratica e maneggevole con il tipo colore rosso scarlatto satinato.
Il suono non è niente male, considerando il prezzo stupendo, il valore d'acquisto è notevole!
Uso questa scheda audio in ogni contesto:
Esibizioni live, Registrazioni in studio e in home-studio, gestione di tracce sequenze in live, Campionamenti all'aria aperta.. davvero di tutto!!
Comodissimo il sistema di auto-alimentazione USB-C / USB
che la rende pratica ed utilizzabile anche in treno (comprovato).
Dispone oltre alla classica funzione Phantom (+48V), anche di un pulsanti "AIR", utile per ricreare un davvero realistico effetto analogico sulla sorgente in entrata.
La scheda dispone di due potenziometri con retroilluminazione verde,
quando il suono in entrata non satura l'amount di gain;
il led si fa timidamente più arancio per arrivare al rosso in caso di saturazione.
Unica vera pecca che mi costringe a rilasciare soltanto 3 stelle nella fascia "CARATTERISTICHE", è di fatto la completa assenza di un potenziometro di controllo delle cuffie/monitors esterni.
Se infatti collegate ai direct-out posteriori le uscite ad un paio di P.A. o Monitors da studio, il potenziometro del MAIN controllerà sia la Direct Out posteriore che il canale dedicato alle cuffie/monitoring.
La cosa è parecchio svantaggiante sia in fase di mix, che in live qualora si gradirebbe avere un livello di volume differente dalle altre sorgenti, o semmai l'impedenza delle cuffie utilizzate non consente una riproduzione fedele del suono in quanto dimezzi il rapporto di dB in Volume al segnale in uscita.

Complessivamente però consiglierei questo articolo,
di fatto sono pienamente soddisfatto.
Se doveste trovarvi a catturare un suono per strada, vi renderete conto di quanto MANEGGEVOLEZZA & AUTONOMIA sono l'essenza portante di questo gioiellino scarlatto, firmato Scarlett.

LL
Ottima per l'home studio
L. Luca 30.10.2022
Ottima scheda audio per l'home studio senza dover spendere troppo e comoda da trasportare. Per una questione di versatilità consiglio comunque di spendere un po' di più e prendere la 2i2 (visti i 2 ingressi jack e cannon "fusi" e la manopola del volume per le cuffie)

Buono ma problema di compatibilità cuffie
psyche91 04.04.2023
Focurite é di ottima qualità, ma per mia sfortuna le cuffie non sono compatibili ho dovuto aggiungere un adattatore jack e purtroppo nonostante questo le mie cuffie non si collegano perfettamente, é un peccato perché durante la registrazione trovo fastidioso la variazione del volume che provoca questa incompatibilità, le mie cuffie sono per uso professionale e per registrazione in studio, quindi trovo strano che non siano compatibili e nemmeno con l'aiuto dell'adattatore, forse ho ricevuto un modello difettato, proverò a trovare delle cuffie compatibili e aggiornerò la recensione se possibile

JM
Focusrite Scarlett Solo 3rd Gen è TOTALE!
Jonny MC Keller 10.05.2023
Per la qualità prezzo paticità e utilizzo la consiglio vivamente a tutti gli utenti che iniziano e non a costruire il loro piccolo home studio, si possono fare grandi cose con questo piccolo gioellino, utilizzo intuitivo pure per un principiante in materia, riesce a dare colore alla voce e il prezzo è ottimo.

Perfetto, peccato per...
Dado86 06.05.2020
Il fatto di non poter registrare il segnale "colorato". Mi spiego meglio: vengo da un'altra scheda audio usb (di cui non facco il nome visto che sono qui a recensire la scarlett) che ha la possibilita' di registrare il suono colorato, o comunque tutto quello che la s audio processa. Quindi se sto suonando con un vst standalone, non ho bisogno di aprire il daw e creare una traccia audio con i vari vst. Semplicemente posso aprire il daw, premere recording e il gioco e fatto.
"Purtroppo" con la scarlett e' possibile registrare solo il segnale D.I. (direct input), ovvero il segnale di chitarra diretto dai pickup, senza "colorazione" a meno che appunto, non creiate una traccia nel vostro daw con i vari vst.

Detto tutto cio' il prodotto e' validissimo. Siamo alla 3rd generazione quindi ci si puo' aspettare parecchio "head room" prima di "clippare" il segnale (cosa con cui la scarlett ebbe parecchi problemi con la prima generazione), la latenza e' pressoche' nulla (riesco a registrare a 16 samples con una latenza inferiore ai 2ms) e i driver sono di una facilita' disarmante da installare.
Consigliato.

Ottimo prodotto entry level
cmaverick86 24.04.2021
Per chi vuole acquistare la sua prima scheda audio è perfetta, riconoscimento immediato da parte dei più famosi software dedicati all'uso! facilissima da usare e regolare! la marca è una garanzia! si avverte una leggera latenza tra il suono dal vivo al registrato ma è nella norma credo! buon prodotto