Giuseppe (Roma) 11.05.2020
Attesa l'impossibilità di trovare delle recenzioni italiane comprensibili, ho deciso di acquistare questo accessorio anche un pò per sfida...Bhè cari amici contrabassisti vi posso dire che, se siete intenzionati ad acquistare il contrabasso della Yamaha SLB 200, il BEF-2 non è un accessorio ma lo ritengo indispensabile!!!

Il contrabasso elettrico SLB200 è sicuramente uno dei migliori in circolazione ma vi posso assicurare che senza l'aggiunta della "spalla supplementare BEF-2" risulta davvero ostico da suonare, con il pizzicato, mentre con l'archetto è praticamente impossibile! Senza l'aggiunta della spalla supplementare, che è IN LEGNO, Il contrabasso si avviterebbe su se stesso per mancanza di quello spessore necessario che consente allo strumento di essere poggiato sul corpo agevolmente ed alla giusta distanza, opponendo la giusta resistenza al movimento dell'archetto.

In buona sostanza è indispensabile, rassegnatevi...lo so lo so cosa state pensando..."costa un botto!!!" E' verissimo infatti è l'unica nota dolente...alla quale vi anticipo pure che l'unico supporto adeguato per il contrabasso è quello della casa madre...un'altro "accessorio" indispensabile che costa quasi il triplo ma non ha nulla a che vedere con quelli "commerciali" in quanto a sicurezza dello strumento, solidità....Oltre a costare uno sproposito pesa tantissimo! Ma anche questo è indispensabile, ne va del vostro strumento...che non è economico!!! Mentre NON consiglio la ginocchiera bks2 che è in plastica, non ne vale la pena E COSTA TROPPO!!!

Consiglio e ritengo indispensabile per un migliore e proficuo utilizzo del contrabasso SLB 200:
- sia il BEF -2 Extension Frame (spalla aggiuntiva)
- sia il BST-1 Silent Bass Stand (supporto per contrabasso)
Spero di esservi stato utile! Buona musica!
Giuseppe