RD
Economico ma utile
Riccardo D. 28.10.2015
In generale

Credo questo sia il microfono a nastro più economico che esiste. Ne possiedo diversi, e non suonano tutti esattamente allo stesso modo; forse il controllo qualità è un po' sommario. Comunque tutti hanno "quel" suono un po' morbido e vellutato a cui è necessario abituarsi. In ogni caso, a differenza di un normale microfono a condensatore, si può equalizzare parecchio aggiungendo acuti senza che diventi stridente.

Uso che ne faccio

Personalmente non ci registrerei la voce di un crooner, né una chitarra acustica dalla quale voglio calore unito a dettaglio (usi tipici per i microfoni a nastro), ma ci sono circostanze in cui l'RM 700 si rende utile:
(1) Da solo/in coppia per microfonare la stanza in mono/stereo quando si registra la batteria. Va bene sia la coppia Blumlein a distanza media, sia la coppia spaziata più lontana dalla batteria. L'assenza di dettaglio diventa un pregio.
(2) Come side in riprese stereo mid-side di uno strumento dal quale si vuole "quel" suono. Es: pianoforte di accompagnamento con gli accordi ribattuti in stile Penny Lane.
(3) Riprese mono di percussioni penetranti, che vengono fuori piacevolmente morbide e addolcite (triangolo, tamburello, shaker).

In definitiva

A questo prezzo secondo me vale la pena aggiungere il colore "microfono a nastro" al proprio arsenale sonoro.

Z
Non mi convince per nulla
Zork 18.01.2020
Dopo averlo testato su varie fonti purtroppo non mi convince, i ribbon sono microfoni meravigliosi ma questo non lo è.