r
cosa vuoi di meglio?
randolfo 08.04.2020
suona come un clarinetto, costa un terzo del clarinetto più economico. Se non hai mai comprato un clarinetto, compra questo.

Rapporto qualità prezzo imbattibile
MarioUgo 17.09.2021
Confermo quanto scritto nel titolo: questo economico (rispetto agli altri) clarinetto in ABS mi ha sorpreso. E' il mio primo clarinetto, vengo dal sax, è vero, ma suona spontaneamente. All'inizio l'intonazione era crescente: poi ho smontato il barilotto col bocchino e l'ho rimontato applicando maggiore forza, e (non so spiegare il perché) le note che prima erano crescenti sono diventate perfettamente intonate.

Unico neo: attenzione al panno per pulire l'interno, che esce in dotazione. Non sapevo che all'altezza del portavoce, internamente, sporge una vite che è pericolosissima. Infatti il panno si è incagliato e stavo per rompere il clarinetto. Non c'è nessuna avvertenza in merito, fate attenzione a questo. Per il resto, acquisto consigliatissimo a chi vuole cominciare e ha poco budget.

Aggiorno la mia recensione: a distanza di un anno, confermo che è un clarinetto fantastico. Certo, se continuate potete essere tentati dall'acquisto di un clarinetto in legno, e ciò sarebbe comprensibile. Ma se volete darvi del tempo per capire se volete o meno suonare un clarinetto, questo è quello giusto. Fenomenale.
Un agggiornamento circa il panno che pulisce l'interno e che esce in dotazione: vi consiglio panni professionali in microfibra, che non si sfilacciano se rimangono intrappolati nello strumento. Ma comunque, anche se voleste usare quello che esce in dotazione, potete farlo benissimo adottando una piccola attenzione, che credo basti alla grande: il "fazzoletto" al momento dell'inserimento nello strumento non deve essere appallottolato bensì deve essere introdotto ben steso Limiterete così ogni tipo di problema.