€ 2.399
Disponibile fra circa una settimana
Disponibile fra circa una settimana

Versatilità e potenza
Dasvide 14.10.2022
Ho comprato il mixpre10-ii invece dello zoom f8n per lavoro.
PRO
Comodo, veloce, intuitivo. Adatto a chi è un entry-level con le opzioni basic e anche per chi ha una certa esperienza con l'advanced mode. Comodo il bnc per il timecode. I preamp suonano come ti aspetti da un sound-devices, puliti, caldi. 8 canali sono più che sufficienti per lavorare sui set sia per film che per cortometraggi o commercial. In abbinamento a una borsa Ktek fa il suo figurone.
Il touchscreen è perfetto, avevo paura che fosse troppo piccolo e che potesse diventare un problema ma mi sono completamente ricreduto da questo punto di vista. Con una batteria Npf, L-mount Sony da 6600Ah lavoro senza problemi con tutti i canali in rec per 6-7 ore (collegata con l'accessorio dedicato, ovviamente). Utilizzato insieme a una tastiera wireless Rii mini-x1 rende tutto semplice e pratico. L'applicazione wingman è comoda ma non indispensabile. Pratico l'utilizzo su carrello del launchcontrol XL della novation. Con un hub Usb non alimentato collego tranquillamente ricevitore tastiera wi-fi, Launchcontrol XL, Usb da 256GB e lucina a led usb senza problemi.

CONTRO
Plug-in a pagamento cosa che è "free" per i supporti zoom, plug-in che pero' non sono allo stesso livello dei Sound-devices. Unico supporto SD per registrare DIETRO il vano batteria, scomodissimo ma considerato che la SD la si esce dal registratore a fine giornata non è un grosso problema, rende Indispensabile pero' attaccare una penna USB per fare backup (che avviene ad ogni Stop). Con tutti i preamp attivi scalda parecchio e consiglio un cartone corrugato per distanziarlo dalla struttura interna della borsa. Non usare batterie alcaline né Ni-Mh, da questo punto di vista il consumo energetico è esagerato, meglio le sony NPF. Per chi fa presa diretta il 32 bit puo' essere comodo solo per registrare Sound-effects o chi registra in situazioni non controllate, personalmente lavorando sui set non l'ho ancora mai usato.

In conclusione è una macchina molto performante, leggera e pratica. Suona benissimo e rende il lavoro a livello gestionale molto semplice. Personalmente mi piacerebbe che ci fosse un secondo slot SD e magari non nel retro, ma sto cercando proprio il pelo nell'uovo.
In sostanza voto 9.5 solo perchè accessori, plug-in free e mancanza di secondo slot SD sono mancanze che possono pesare vista la differenza di prezzo con i competitor.