Meravigliosa scoperta
Anonimo 18.12.2016
Non avevo mai usato synth in precedenza e questo strumento della Korg ha costituito veramente una splendida scoperta. Amici musicisti molto più esperti di me mi hanno confermato un'impressione assai positiva. I tre oscillatori offrono una gamma di combinazioni davvero ricca e interessante: si possono ottenere sia suoni singoli sia sequenze estremamente vari per ritmo, qualità del suono, timbro e volume. Insomma, nonostante si tratti di un apparecchio di piccole dimensioni e oggettivamente diverso rispetto ai sintetizzatori della tradizione, non è un giocattolo ma uno strumento con potenzialità sonore serie, non limitate per di più solamente ai "bassi". Necessario l'alimentatore originale se si vogliono evitare ronzii o l'uso delle batterie.

La piccola scatola delle meraviglie
Anonimo 12.03.2017
Ho preso il Volca Bass dopo aver visto tante recensioni online e posso dire che non sono rimasto deluso per niente!
Mi ha preso una settimana per scoprire davvero cosa può fare.
Innanzitutto, è un synth puramente analogico con tre oscillatori. Ovviamente ogni oscillatore e' monofonico, ma tutti e tre possono essere messi in sequenza per suonare insieme, quindi diventa: Un synth polifonico a tre note! Li, ho cominciato a divertirmi, perché sono riuscito a suonare accordi e metterli in sequenza da 16 step!
Il bello del Volca Bass e' che pieno di trucchi da scoprire, online si trova una marea di video su gente che ci sperimenta.
All'inizio può sembrare che produca solo suoni acidi, ma scoprendo un po i componenti (Amp EG, LFO target, Sustain, Pitch etc.. ) si può creare tante variazioni al suono.
Oltre al 16 step sequencer, ci sono 8 caselle di memoria. Quindi se ognuna e' da 16 step, volendo si puo fare una catena da 128 step! Non e' una cosa pratica, perche bisogna cliccare sulla prossima casella per farla partire dopo quella precedente! Ma lo dico perché a me è stato bello sperimentarlo.
L'ho usato come slave tramite midi in, controllato sia dal Microkorg che da un Novation Circuit, e' andato benissimo e ha aggiunto un nuovo livello di suono bass abbastanza unico ai jam.
Insomma, ha tante cose da scoprire, per non parlare del Active step, il slide edit, il Step record, e il pitch sono tutti parametri che possono reagire su ogni oscillatore in modo diverso! Questo rende il piccolo synth creativo, pratico, e divertente!
Oltre al prezzo buono, c'e' da dire che può funzionare anche con le pile, quindi e' portatile!!
Per un piccolo synth analogico, sinceramente non aspetto niente di più, e' consigliatissimo!

da avere
simone79 08.06.2020
per chi ama la linea volca non può non possedere il volca bass, ha tutto quello che serve per dare libero spazio alla fantasia! stra consigliato

Stimola la creatività
LMI 14.09.2020
Gran suono analogico, funzionalità interessanti, compatto, costo davvero basso. Oggetto bello ma le plastiche della struttura danno l'impressione di essere un po' scandenti. Questo in sintesi il Volca Bass nella mia esperienza. La presenza di tre oscillatori permette in pratica una reale polifonia peccato per il grande limite costituito dai soli 16 step del sequenziatore, raddoppiarli avrebbe dato molta più versatilità allo strumento.