IMG Stageline Flat-M200

Ottimo per uso in chiesa.
MartinAng 14.10.2022
Piccolo, leggero, robusto e sufficientemente potente. Ottimo per l'uso in ambienti con problemi di eccessiva riverbero del suono ma in altri contesti si avverte la carenza sulle basse frequenze. Essenziale nelle caratteristiche , peccato per l'assenza di un selettore Mic/line. Forse prezzo un po' alto.

Buone ma non per tutto
EmaWashing 06.06.2024
Ho acquistato una coppia di questi monitor, incuriosito dalle caratteristiche e dal peso e dimensioni irrisorie.
Sicuramente per le ultime due particolarità la vita e' migliorata! Stanno in un trolley da bagaglio a mano e non pesano davvero nulla.
La forma e' perfetta per il monitoring sul palco.

Ora veniamo alle caratteristiche:
- il primo contro e' dato dalle connessioni: se utilizzate con cavo xlr (Cannon, come verrebbe normale fare) viene introdotto un segnale microfonico con impedenza e guadagno ingestibili, quindi bisogna fare attenzione ad introdurre un cavo TRS (Jack) per avere un segnare di linea e riuscire a domare la spia. Nel manuale questa avvertenza e' indicata, ma al tempo stesso e' concettualmente fuorviante. Bastava un interruttore dedicato (oppure fare l'ingresso di linea di default).

La qualità e' buona, molto buona. Io le uso per monitorare voci, fiati, chitarre e tastiere e fanno il loro dovere anche con coni cosi' piccoli. Naturalmente le basse frequenze o le batterie invece le fanno letteralmente esplodere quindi monitorare strumenti di questo tipo diventa pressoché impossibile.

Il potenziometro eq della spia e' utile per tarare bene le alte frequenze in base alle proprie esigenze. Per quanto riguarda invece il guadagno interno ed il relativo potenziometro del volume invece le cose cambiano perche' non si riesce a gestire bene il tutto senza che vada facilmente in overload quindi secondo me la potenza della spia non può' essere gestita fino in fondo e di conseguenza il suo utilizzo diventa complesso in situazioni di alta amplificazione (io le uso in una party band per chitarrista e cantante e siamo davvero al limite).
Se la spia va troppo in overload il meccanismo di protezione spegne tutto e arrivederci fino a quando non si raffredda un po'. Questo succede velocemente in ambienti chiusi, mentre e' più facile che non succeda in ambienti più inclini ad avere un raffreddamento naturale.