harley benton te-80 nt deluxe
palpucci 25.03.2017
volendo provare alcune "tele particolari" ho acquistato presso thomann, le hb te-80 nt e te-90 qm. due strumenti assai diversi. la te-80 ha una struttura come le vecchissime tele: è pesante con un manico importante, faticoso. il suono è acido, graffiante. volume e tono lavorano egregiamente e le meccaniche sono dignitose. ho deciso comunque di risettarla a mio gusto dato che i tasti sono mal rifiniti, ruvidi, grezzi e rendono la chitarra insuonabile. avendone una decina posso dire che la tastiera è il punto debole di tutte le harley benton da me acquistate, acustiche comprese.
nuova muta 11-52, diretta nell'amplificatore. un combo 40w 4x10 e un testa/cassa 45w 1x15. suonata ad un volume non proprio intelligente.
in conclusione, è una chitarra che suona bene e con cui divertirsi ma con qualche pecca. spero almeno sia longeva.

JP
Non la mia tazza di té
Jo Palco 11.03.2023
Una tele affascinante che ho preso senza sapere (e poco mi sarebbe importato) che è ispirata alla chitarra di Prince. La chitarra per me era troppo pesante e il suono "strato oriented" non mi ha convinto. Harley Benton in generale ha un solo problema, la pesantezza degli strumenti e, in alcuni casi, il manico che tende a scendere. In altre parole la chitarra risulta sbilanciata. Difetto comune anche a chitarre di altri marchi. Se harley Benton riuscirà a migliorare peso e bilanciamento delle sue chitarre farà un enorme salto in avanti che gli auguro.