Harley Benton ST-62 SB Vintage Series

Un gran bel suono e ottimo rapporto qualità prezzo.
Anonimo 23.04.2016
La chitarra è arrivata in perfette condizioni, grazie ad un imballaggio generoso ed una protezione interna di bolle.

L'aspetto della chitarra è splendido, al tatto non c'è nessuna asperità nel manico e nel corpo. Il manico è diritto. I tasti sono rifiniti bene.

Suono senza amplificazione: suona bene, la chitarra risponde bene, accordi, scale, arpeggi, grande soddisfazione. C'è solo da settare un po' meglio le ottave, piccolo intervento con un cacciavite e l'accordatore.
La tastiera è scorrevole, l'action volendo potrebbe essere abbassata ancora un po', ma io la preferisco così.
La leva del vibrato funziona bene e l'accordatura tiene.

Suono amplificato: sorprendente! Suona molto bene, la differenza di impostazione della leva a 5 posizioni si sente.
Con gli effetti del mio line6 pod a rack il suono è di ottima qualità: distorsioni, chorus, flanger, delay

Durante la mia vita ho suonato molte chitarre: Fender Stratocaster e Telecaster, Gibson les Paul, Ibanez e la Harley Benton si difende alla grande.

In sintesi: una grande positiva sorpresa, teniamo conto del costo 111¤, inferiore alle più economiche squier e di moltissime chitarre economiche.

Per quello che ci voglio fare (riprendere a suonare dopo oltre 10 anni, esercitarmi in casa e fare qualche strimpellata con gli amici) è un investimento ottimo.

Ulteriore nota positiva: l'ordine è stato spedito dopo 3 ore dal mio invio ed è arrivato a casa mia 2 giorni dopo.

Unica nota negativa: visto il prezzo, viene voglia di comprare sempre della marca Harley Benton anche la chitarra modello telecaster, quello prs, il modello les paul, un basso a 4 corde, uno a 6 corde, ecc. ma dove trovo tutto quello spazio in casa???

Non è la Strat che serviva, ma quella di cui avevamo bisogno
Liuk 16.11.2019
Per chi è comodo con le forme Strat ed ha bisogno di un suono sia Stratoide che moderno allo stesso tempo e con un low budget, questa chitarra è PERFETTA.
Il body in tiglio esalta le frequenze medie dei potenti Roswell, tagliando sia le basse in modo da non interferire col collega "quattrocordato", che le alte per non risultare gracchianti e fastidiosi negli assoli suonati dopo il 12° tasto. In questo modo si ha un sound piuttosto versatile, abbastanza Stratoide sul pulito (con le giuste differenze dovute all'essenza del corpo ed ai PU) ma aggressivo come una Ibanez RG con la distorsione al palo.
Il manico è comodo e largo, la giusta via di mezzo tra una Stratocaster ed una chitarra classica, deliziosamente laccato e molto piacevole sotto le mani, per lo meno per me che le ho perennemente secche.
Le meccaniche vintage tengono perfettamente l'accordatura e visivamente sono identiche a quelle della serie Classic Player di Fender.
Le uniche "modifiche" (se così possiamo chiamarle), all'arrivo dello strumento, sono state la lucidatura dei tasti poiché erano piuttosto grezzi ed impedivano la corretta esecuzione dei bending nonostante l'action alta (che ho, ovviamente e giustamente, sistemato a mio piacimento), l'idratazione della tastiera con l'olio di limone ed il cambio corde con le mie preferite perché quelle di serie, benché valide, pulite e perfette, non mi piacevano molto. L'intonazione era pressoché già a posto ed il manico dritto.
Una chitarra elettrica che sa spaziare nei generi, regalandoci un sacco di soddisfazioni, restando sul feeling vintage ma col sound anche moderno al prezzo di due pieni di carburante della nostra automobile. Cosa si vuole di più?

PS: il battipenna ha ben 2 liner di protezione che, uno sull'altro, sono leggermente sfilacciati e danno l'impressione che il bordo della plastica non sia "ben rifinito". Toglieteli entrambi e vedrete come i bordi siano perfettamente levigati. ;)

Poca spesa tanta resa
papoloop 10.12.2021
Recensisco questa chitarra dopo tre anni dal suo arrivo. Possiedo una Gibson Les Paul studio e una SG special, e a parte il battipenna che ho sostituito perché qualitativamente non era all'altezza, questa chitarra mi piace tanto quanto quelle "vere". Ottima, eccezionale per il prezzo.

acquistarla senza pensarci su!
giu.se 08.07.2018
inutile leggere le recensioni... a questo prezzo la chitarra ha dell'incredibile! suono materiali finiture molto superiori alla concorrenza. A questo prezzo non esistono rivali!

Sorprendente
BisBack 23.02.2018
Non sono nuovo a modelli stratocaster ma la versatilità e il suono di questa chitarra è sorprendente per il prezzo! Ho avuto chitarre più costose che suonavano peggio,nonostante la "marca".
Niente da dire sui componenti,se non che i Roswell fanno il loro dovere :D Per gusti personali sostituirò il ponte ma se ne può fare benissimo a meno!
Consigliatissima a chiunque cerchi la manegevolezza e il suono di una Strato, ad un prezzo da chitarra usa e getta.

la chitarra che non ti aspetti!
Anonimo 27.02.2016
Mi serviva una strato muletto da portare in giro senza problemi di sorta, e con stupore si è rivelata una chitarra ben costruita, almeno per il prezzo, e dal suono sopra le aspettative. I legni sono ben tagliati e verniciati, il manico ben fatto ed i pickups wilkinson insieme al ponte la rendono una chitarra completa con suoni dedicati per ogni posizione del selettore, le meccaniche old style fanno bene il loro lavoro, unico appunto i tasti sono da lucidare un pò per renderla più confortevole. Grazie a Thoman per questo prodotto che permette di entrare nel mondo musicale con poca spesa e tanta resa!

Ottima chitarra
Maxi72 10.01.2023
Ho acquistato pochi giorni fa questa chitarra, dopo giorni e giorni di ricerca, premetto che è la mia prima chitarra elettrica, devo dire che sono estremamente soddisfatto, penso che con 139€ non si possa avere di più, la chitarra arriva che è più che suonabile, ovviamente è preferibile controllare l'altezza delle corde, l'altezza dei pickup e cosa molto importante ottavare la chitarra dalle sellette del ponte per renderla intonata su tutto il manico, ho sostituito le corde e ho pulito e oliato la tastiera, insomma ora è perfetta e suona alla grande, le meccaniche mi piacciono molto e devo dire che tengono l'accordatura egregiamente, a patto di mettere su le corde nel modo giusto.
Per concludere posso dire che è una chitarra fantastica, sicuramente non perfetta ma per 139€ cosa volete di più?
La chitarra è comunque ben al di sopra del valore di vendita, su questa fascia di prezzo penso che non ci sia nulla di meglio, è nettamente superiore alle squier di pari prezzo, se cercate una strato come prima chitarra e non solo, compratela ad occhi chiusi!

JeffDonati 19.12.2018
Sfido chiunque a provare questa chitarra a occhi chiusi e dire che costa la cifra a cui viene venduta....
Di sicuro non è una stratocaster custom shop, ma veramente a 120 euro è impossibile chiedere di più, dopo un setup completo (perché quando arriva è abbastanza da sistemare, ponte, action, intonazione, aveva addirittura le corde arrugginite...) la chitarra è pronta per essere suonata e di certo non sfigura messa accanto a chitarre di più alto valore.
Ripeto: NON VI ASPETTATE UNA CUSTOM SHOP, ma di sicuro per iniziare, per avere come muletto, o semplicemente per divertirsi a casa è davvero un gran bell'oggetto, complimenti per produrre strumenti del genere a queste cifre!!!!!

Una Entry level degna di nota - Chitarra elettrica da studio e Home-recording
Ale120b 19.04.2022
Ammetto di non essere un chitarrista, suono il basso da semi-professionista e la chitarra mi serve per arrangiare i miei brani e per suonare fisicamente altri strumenti, mi sono basato sulle recensioni e oltre l'estetica che è soggettiva ho trovato in questo modello uno strumento estremamente versatile e bilanciato nel suono. Pick-up silenziosi e finiture da far invidia per il prezzo pagato. Sinceramente la consiglio sia a chi inizia a suonare sia per un uso in home-recording.

I
Una bellissima sorpresa!
IlMighelo 09.06.2022
Meccaniche solidissime, finitura ottima e qualità generale decisamente migliore delle chitarre che ho provato in negozio e che arrivano anche a 5-600 euro. Ovviamente sarebbe inutile paragonarla a strumenti da 1000-2000 euro o custom shop, il target non è quello, ma per chi sta imparando a suonare o ha bisogno di uno strumento senza fronzoli che faccia il suo e lo faccia bene, mi sento di consigliarla senza problemi! Ringrazio come sempre Thomann per il loro supporto eccezionale, avevo specificato di controllare sellette e finitura prima della spedizione e sono stato accontentato, meglio di così non potevo chiedere!