e
Bene ma non troppo
emptyinstruments 20.08.2021
Convinto dalle numerose recensioni online positive ho acquistato il basso... premetto che per il valore non mi aspettavo molto infatti, il basso e appena suonabile. A me è arrivato con numerosi graffi sulla verniciatura, l'elettronica frigge, action altissima, ottave inesistenti, manico storto, meccaniche che appena cambi corde salta via la vernice e si inchioda tutto, capotasto che sembra stampato con la peggiore stampante da casa.. Nonostante lo abbia portato a fare un set up da un liutaio dopo poco tempo il manico si è incurvato nuovamente e le ottave di nuovo fuori posto. La barra per addrizzare il manico ormai è tutta tesa e non si può fare altro... certo che per questi soldi non ci si può aspettare molto ma considerarlo al pari di uno squire o altro mi sembra eccessivo. Molto meglio il modello più economico nero perchè è la stessa cosa ma almeno non salta via la vernice nera dalle parti in metallo. Non lo restituisco solo perchè comunque ero consapevole che è un basso giocatollo, speravo solo un po' meglio visto le recensioni

JV
Con un paio di "ritocchi" è perfetto
Jean Valjean 13.12.2021
Acquistato da tenere in "studio" per le sessioni "al volo", alla fine, come per tutti i bassi HB, non si può restarne indifferenti. Lo strumento dal vivo è molto più bello che in foto, generalmente ben costruito, la tastiera in legno è bellissima e piacevole da scorrere, peccato per i fret: passando la mano sul lato della tastiera, si sente "graffiare" dai tasti... In compenso l'assemblaggio tra il manico e il corpo è perfetto. Arriva con una muta di corde sferragliante ed inadeguata, che ho immediatamente sostituito con una muta di Rotosound 77, che ci vanno a pennello. Una passata di carta vetrata a grana finissima e una smerigliata soffice, e il problema dei tasti "taglienti" si è risolto. Con le nuove corde il pick up stile precision (non si sa chi sia il costruttore, a meno che di smontarlo) fa il suo: ha un discreto output, con un bel "punch" sui bassi, e, con un po' di lavoro su truss rod e ponte, si ottiene una buona action, adatta a tutti i generi. Per il rock anni '70 è perfetto. Come sempre Harley Benton non delude: a questo prezzo è quasi regalato. Probabilmente in futuro sostituirò il ponte di serie con uno un po' più pesante, perchè questo strumento si merita qualche coccola. Anche l'elettronica, che "ringhia" quando il tono è aperto al massimo, andrebbe rivista. Però questi identici problemi li ho riscontrati anche su un basso da 700 euro, per cui questo HB-20 assolutamente merita un plauso.

Grande rapporto qualità/prezzo
Bonvo 12.12.2020
Lo acquistato ad Agosto,e dopo qualche mese che lo uso devo dire che non ha nulla da invidiare alla concorrenza entry level,anzi.
Tasti ben inseriti e lucidati,nessuna zona death note,arrivato un giorno prima della data prevista,ben imballato.
Aperta la scatola l'ho subito suonato,action per i miei gusti ok,intonazione ok.
Unico dubbio sulla verniciatura che è impeccabile,solo con il tempo si vedrà se rimarrà opaca nei punti a contatto con le mani.

Ben al di sopra delle aspettative!!!
Rockone 10.01.2024
Vorrei dire innanzitutto che la mia valutazione è relativa a ciò che questo strumento è in grado di rappresentare considerato anche il suo prezzo. Possiedo diversi bassi anche di alta qualità, ma mi serviva un basso da lasciare sempre in una seconda casa senza dovermi preoccupare di portarmi uno strumento quando capito li. Sicuramente ce sono tanti di tipo economico ma spinto dalla curiosità e dalle ottime recensioni ho deciso di comprare questo ed ero assolutamente consapevole di comprare un basso economico. Bene, sono rimasto subito sorpreso dall'estetica accattivante e dalla sua costruzione sicuramente superiori alle aspettative per un basso entry level, se così si può chiamare. Suono ok per un tipo precision comprese le variazioni di tono. Certo non spinge tantissimo ma questa non è una critica, ci sta. Credo che quando si acquista uno strumento, ma in generale qualsiasi cosa, si può rimanere più o meno soddisfatti relativamente a quello che abbiamo comprato. Toglietevi dalla testa di poter avere un Custom Shop o un Fodera o altro con questa cifra (sarebbe troppo bello, tutti i marchi di qualità non esisterebbero sul mercato). Nel complesso sono altamente soddisfatto, il tempo poi darà il suo giudizio finale!

QT
prendi ciò che paghi
Quentin Tarallino 15.12.2021
Da un basso che costa 100€ non ci si può certo aspettare il prodotto della vita, però questo pbass è molto interessante ed è perfetto per chi vuole iniziare a suonare senza spendere troppo. I dettagli sono sicuramente la pecca maggiore (viti non troppo strette, action altissima ecc.), assieme ad una schermatura imperfetta dell'elettronica, ma ripeto: è un basso da 100€. Va benissimo così.

fm
Base di partenza ottima per fare upgrade
francesco minnella 22.03.2023
Rapporto qualità prezzo eccezionale. Ho acquistato questo basso con l'obbiettivo di utilizzare il corpo e il manico per un mio progetto di upgrade. Il risultato finale è stato ottimo anche perché non ho trovato difetti ne sul body ne sul manico, anche i tasti sono posati in maniera più che dignitosa, forse un po' taglienti ai lati, ma con una limatina si risolve. Essendo un basso economico però non ci può aspettare un granché, parlando dello strumento base devo farvi notare che le meccaniche sono davvero pessime, prima di stringere o allentare fanno scatti a vuoto, il ponte dopo 2 setup si sono spanate le brucole delle sellette, l'elettronica è debole e rumorosa, più che un precision sembra un single coil al manico di un jazz bass. Come basso Entry level per un ragazzo alle prime armi è super consigliato, lo stesso vale per chi vuole effettuare delle modifiche, la base (body e manico) è più che ottima.

For the price, what a great piece of gear
Giudha 06.12.2021
I'll be honest, bought one out of curiosity, beacuse I wanted to track bass line at home, not hoping for the best but it has arrived perfectly fine, hardware works great and it keeps the instrument in tune, very pleased with the satin feel.
Keyboard is perfect, no twist at all and also the frets have no smudges.

Buon prodotto entry level
Bagos 01.01.2022
Buon prodotto entry level, anche se arrivato con 2 piccole ammaccature, una sul body e l'altra sul manico

Best bass for your money
Adamfordsynth 20.08.2022
After playing bass for almost 6 years, I wanted a solution that'd fit the bill and be appropriate for my hobby music productions, and this bad boy not only delivers in look but it's great in its sound as well.

The strings mounted were very good (D'Addario), the action height was perfect for my taste, no fret buzzes at all and no sharp edges or cosmetic issues.

Delivered with a solid box and fast as always, I managed to get this beauty running in a short amount of time, playing like a breeze in my current productions.

The P style and sound is definitely there, paired with a good amp or simulation and some fx's, you really can't tell the difference with an original one, highly recommended for home studio producers and studio users.

n
Fantastico
nunzio1963 31.10.2021
Rapporto qualità prezzo eccezionale, manico scorrevolissimo e finiture buone. Non me lo aspettavo a questo prezzo uno strumento di questa qualità.