Come al solito soddisfatto
Doublebassman52 29.03.2020
Ho gia molti bassi Harley tra i quali i due modelli enanced(Jazz e Precision stile)Ho voluto provare anche questo e devo dire che con quel prezzo non e' pensabile di avere niente di simile. Il basso suona benissimo,ha molteplici possibilita di suoni visti i due humbuker e la tastiera e' abbastanza comoda come quella dei MM originali dai quali non ha molto da invidiare anzi se paragoniamo i prezzi,esce vincente. Oggi non e' piu come ai miei tempi, quando per comprare un basso di marca ci voleva un mutuo.Oggi troviamo strumenti ottimi a prezzi superconvenienti e anche se gli "0riginali"possono avere una qualche marcia in piu'(non sempre) chi come me suona per passione ha la possibilita' di ottenere suoni validissimi senza spendere fortune.

Un basso ruggente
Alessandro_T 26.06.2024
Ho deciso di acquistare il basso in questione perchè desideravo avvicinarmi al suono Music Man senza dover vendere un rene. Avendo già comprato un basso Harley Benton lo scorso anno ed essendone rimasto piacevolmente sorpreso , mi sono deciso ad iniziare una piccola collezione per puro sfizio. Stavolta è il turno del MM-85 , ispirato alla serie HH Music Man.
Ispirato , tuttavia non un clone. La posizione dei pickup differisce significativamente rispetto all' HH e questo ha una certa influenza sulla resa sonora , abbastanza particolare.
Dico subito che i due humbucker hanno un volume in uscita devastante , davvero potentissimi. Putroppo il preamplificatore installato è decisamente economico e quindi fatica a pilotare adeguatamente un segnale tanto generoso. Con entrambi i pu attivati , il suono si gonfia parecchio sulla gamma più bassa di frequenze , perdendo definizione. Letteralmente , i bassi si mangiano tutto il resto :D. Ma niente paura , basta smanettare un po' sull'equalizzatore di bordo per domare la bestia.
In un secondo momento, ho pensato di abbassare il più possibile i pickup , allontanandoli dalle corde , ed il suono è diventato più articolato e definito. Si perde un po' di volume ,ma su questo basso non è assolutamente un problema. Qualsiasi impostazione di equalizzazione scegliate , nella posizione 1 ,3 e 5 del selettore avrete sempre un suono spudoratamente compresso , chiuso e "cattivo" , tendenzialmente scavato sulle medie. Le posizioni 2 e 4 suonano molto più mediose e ricche di armonici perchè i pu lavorano in modalità single coil , rispetto alle posizioni dispari possono suonare un po' vuoti , ma fa parte del gioco.

Dal punto di vista della liuteria niente da eccepire , i tasti sono posati abbastanza bene ,manico bello generoso ma scorrevole , meccaniche e ponte più che onesti. Il top in acero tigrato appaga la vista e l'incastro corpo-manico è assolutamente perfetto.

Una volta effettuato il setup , è possibile ottenere un'action anche molto bassa, senza friggimenti e rumorini vari.

Consiglierei questo basso a chi cerca un suono aggressivo e compresso , adatto in particolare al rock e al metal , ma anche funk e a un certo tipo di r&b.

Ottimo rapporto qualità-prezzo
Loreiacopi 19.01.2020
Questo è il primo cinque corde che compro.
La varietà di sound che si può ottenere è molto buona: si va dal music man a suoni più simili al jazz e al precision.
La qualità costruttiva è buona: ci sono delle piccole imperfezioni ma passabili.
Il manico è cicciotto ma molto scorrevole ed è arrivato con un ottimo setup ed un'action bassa.
Anche il peso è buono (circa 4,5 kg) considerando che è un cinque corde.

Unici difetti che riesco a trovargli sono: la posizione troppo avanzata del pickup al manico (che rende difficile slappare) e l'impossibilità di usarlo in modalità passiva.

Lo consiglio vivamente a chi vuole approcciarsi al mondo dei 5 corde.

Un basso formidabile!
Anonimo 30.03.2016
Ho comprato questo basso settembre 2015 per entrare per la prima volta nel mondo dei cinque corde : è stata la cosa più azzeccata che potessi fare! Il manico ha un action davvero molto scorrevole e in più i pickup che monta sono davvero di buona manifattura, davvero degli ottimi humbucker che danno un buon suono sia con effetti sia con basso in pulito. Il legno del corpo poi è favoloso, fa si che il peso del basso sia proporzionato, Né troppo pesante e né troppo leggero. Che dire, consiglio vivamente in quanto Harley Benton per ora credo sia l'unica marca che fa prodotti di qualità/prezzo superiori a quelli del mercato. Se volete un ottimo cinque corde e non volete spendere cifre esorbitanti, questo basso fa proprio al caso vostro!

FELICE, 20/07/2017
FELICEBUBEZI 20.07.2017
Sono un bassista un pò "datato" se vogliamo, e quindi di chitarre basso ne ho avute e provate abbastanza.
A dire il vero questo basso in particolare mi ha incuriosito e,appena mi è arrivato, non vedevo l'oa di provarlo.
Inutile dire che sono rimasto a dir poco sbalordito non soltanto dal rapporto qualità-prezzo ma dalla qualità del basso stesso. E' uno strumento"vecchia maniera" quando ce l'hai su e difatti l'unico neo è la poca leggerezza. Ma per il resto è veramente stupefacente sia la varietà dei suoni che si possono ottenere che la fluidità della tastiera. Sicuramente un ottimo acquisto, anche come basso da studio. E' solo da provare, le parole sono insufficienti per descrivere quello che si prova quando lo si suona.

b
un gran bel basso
booomb 25.07.2021
sono davvero soddisfatto di questo basso: finito eccellentemente, molto sostanzioso e versatile. Incredibile a questo prezzo, grazie HB. Come già evidenziato da altri l'unico 'contro' è lo spazio stretto tra il manico e l'humbucker che complica la vita in caso di slap... la tastiera è infatti a 24 tasti e in quel punto c'è poco spazio. Ma si risolve tranquillamente con un po' di pratica. Ottimo basso, parente stretto dell'MM anche in qualità.

Impossibile di meglio a questo prezzo.
Luciano 79 01.03.2024
Cercavo da tempo un 5 corde economico e versatile.
Lo strumento è arrivato ben imballato con due cartoni.
Il basso viene venduto montato di corde ,ma
È stato necessario effettuare un setup trussrod e action ,le ottave andavano bene.
Lo strumento è morbido ed è equipaggiato con corde daddario.
Ho provato in passato molti musicman questo si avvicina molto al suono stingray.
Si possono creare molti suoni ed è versatilissimo.
Il manico è comodo e scorrevole.
Complimenti davvero alla Harley Benton