1962 Valutazioni dei clienti

Harley Benton TE-52 NA Vintage Series
Disponibile a breve (normalmente 2-5 giorni)
Disponibile a breve (normalmente 2-5 giorni)

Questo prodotto è stato ordinato e ne attendiamo l'arrivo a breve.

incredibile.
LeleElReo 24.08.2021
Salve! sono un membro dell'Harley Benton club Italia, patrocinato dall'ottimo Andrea Patron.
suono la chitarra da 35 anni. ho conoscenza sul campo delle varie essenze lignee che costituiscono la struttura di una chitarra in quanto lavoro in un ramo artigianale che ne fa uso. Possiedo e suono alcune chitarre autocostruite.
Ciò premesso, rendo noto che sono un felicissimo possessore di 9 chitarre Harley Benton, che ho finalmente provato tutte, e che quindi posso di buon grado recensire, con la benedizione di Thomann, spero.
ovviamente sono pareri squisitamente personali, ma spero facciano comodo a chi come me decide di acquistare questo miracoloso brand che è Harley Benton...
questa chitarra mi ha aperto la strada Harley Benton, e per iniziare ad acquistare questo brand, non potevo scegliere chitarra migliore. la TE52 si presenta veramente, ma veramente bene! innanzitutto i legni utilizzati, rigorosamente in massello, con un frassino sul body forse più pesante del solito, ma bello ignorante circa i contrasti di colore delle venature come piace a me. manico e tastiera di fattura degna della migliore liuteria, come pure la perizia con la quale è stato realizzato il corpo. sul mio esemplare, ho dovuto cercare le giunte dei 3 pezzi incollati del body con la lente di ingrandimento, per quanto sono stati magistralmente accostati. e vi dico: una delle 2 giunte non la ho trovata. forse sono solo 2 pezzi... boh!
e che dire dei 2 Roswell? adoro i pick-ups in alnico5, tanto che ho sempre usato dei Seymor Duncan ssl5 sulle mie strato. bene: i Roswell sanno il fatto loro. non dico che sono soprapponibili, ma senza dubbio confrontabili. suonano! suonano tanto, e bene...
devo proprio ricordare quanto costa al pubblico questo strumento? ecco non credo, anche perchè sarebbe ridicolo porre tutto sul piano economico. non si può e non si dovrebbe dire che la HB TE52, "per quel che costa", è una chitarra valida. secondo me, sulla fascia media, questo strumento fa le scarpe a chitarre mooooolto più costose. e ne ho suonate molte...

Strumento fantastico ad un prezzo davvero contenuto
andres_romero 23.08.2021
Lo strumento mi ha positivamente colpito.
Si ha a che fare con una chitarra che potrebbe tranquillamente costare anche il triplo di quello a cui viene venduta.
Manico in acero, tastiera in acero e corpo in due pezzi di frassino con venature davvero bellissime.
La tastiera è molto scorrevole complice un radius molto moderno che la rende molto comoda e ben lontana dai radius tondeggianti che possono piacere ma risultano scomodi per le parti più veloci e moderne.
Il peso c'è e si sente ma questa caratteristica aumenta il sustain e non crea particolari problemi essendo lo strumento molto bilanciato.
Qualche piccola sbavatura la si nota soltanto nei fori del battipenna che non sono fatti proprio perfettamente ma nulla che non possa essere risolto svitandoli e pulendo i rimasugli di lavorazione.
Il battipenna monostrato come sugli strumenti vintage è molto spesso ed evita problemi di deformazione, cosa che ho riscontrato invece su molti strumenti a cui questa si ispira di costruzione messicana e che costano dieci volte il prezzo pagato per la TE-52.
La tastiera regge bene anche action molto bassi.
I fret non sono lucidati correttamente, cosa riscontrata anche sugli altri 4 strumenti Harley Benton che ho acquistato e si percepisce un piccolo attrito sui bending nelle prime ore di utilizzo a meno che non si decida di lucidarli alla prima sostituzione delle corde.
I pickup non sono molto in linea se si cerca uno strumento vintage. Perdono un po il classico twang della telecaster ma presentano un volume di uscita molto più alto rispetto ai classici pickup vintage style. Questo dettaglio unito alla tastiera moderna consentono di avere uno strumento molto versatile adatto a tutti i generi musicali e non soltanto al blues/country che ci si aspetterebbe.
Il ponte e le sellette sono l'unica cosa un po' indietro rispetto al resto dello strumento con materiali non di prima scelta ma nulla che non sia sostituibile.
In conclusione rimane un ottimo strumento che come per il resto del parco Harley Benton vale molto più dei soldi spesi.

Gran bella chitarra
Anonimo 31.12.2022
Partiamo subito dagli aspetti positivi che sono di gran lunga superiori a quelli negativi… wow, L aspetto esteriore è magnifico a primo impatto, nessun difetto visibile sul corpo e bellissime le venature del legno, L unica cosa forse negativa la vernice, un po’ troppo spessa, l avrei preferita più leggera.
Il manico è decisamente il punto forte, stupendo, lavorato benissimo, ottima sensazioni sotto le dita nessun tasto sporgente e nessun tasto che frigge, bellissimo, L unico difetto ad essere pignoli erano un po’ ruvidi, non levigati bene, ma basta un po’ di utilizzo e si risolve da solo, buone le meccaniche precise e scorrevoli.
Adesso gli aspetti negativi, non sono riuscito a provere il suono dei suoi pickups ,appena attaccata all ampli parto dal pickup al manico e….. non funzionava, ho controllato, non era L elettronica, il pick-up aveva un filo della bobina rotto, ho contattato il servizio clienti, mi hanno proposto subito una sostituzione con un altra nuova, ho declinato perché avevo già in mente di modificarla e sostituire diverse parti e i pickups,(non me la sentivo di rischiare, il manico e il corpo erano perfetti) così ho fatto mettendo due tonerider hot Classic, ho cambiato il selettore che mi sembrava non proprio avere un buona qualità con uno sempre di Thomann, sostituito il condensatore con un orange drop, e in ultimo le stellette del ponte che proprio non mi piacevano con quelle in ottone compensate e…… altra nota dolente ma leggendo gli altri commenti forse sono stato sfortunato, il setup generale era disastroso, action un casino, non seguiva il raggio della tastiera, una corda su una giù, e non di poco millimetri, intonazione sballatissima, ma tutte cose che con poco si mettono subito in ordine……. Ma comunque,
mamma mia che chitarra…. Stupendaaaaaa! Sono veramente dispiaciuto di non averla sentita originale e avere un paragone del prima e dopo, maaaa questa chitarra ha un potenziale enorme, veramente ma veramente consigliata.
Penso che comunque già solo il manico vale la spesa

WELL DONE MR. THOMANN!
Maxblues 28.08.2023
Che dire, dopo aver letto decine di recensioni e guardato decine di filmati di prove decido di togliermi il capriccio Telecaster. Ordine fatto il 18 agosto chiesto spedizione per 21 agosto, arrivata a casa il 24 agosto ottimo servizio, pacco perfetto nessun danno. Un grazie particolare ai ragazzi del servizio italiano di thomann per la pazienza e la disponibilità. Aperto il pacco e tolta dalla scatola perfetta nessun segno, sbavatura o difetto accordata e via, suona già bene out of the box, intonata e ben regolata. Come ormai faccio si tutte le mie chitarre sostituite meccaniche con Kluson autobloccanti, montati abbassacorde roller, sostituite sellette con trio in ottone Allparts, ripeto solo per mio gusto personale. Come arriva con le sue parti originali suona benissimo e la tenuta dell'accordatura è buona. Manico eccezionale, pickup fedeli al suono Telecaster style elettronica buona e ben installata. Peso consistente quondi legno e non cartone o truciolare, a me piace il fatto che sia pesante. Insomma per il prezzo che costa è eccezionale. Non sono un professionista ma suono da 50 anni ho avuto decine di strumenti nel corso degli anni, alcuni economici alcuni no anche tra marche blasonate e note, alcuni buoni molti ciofeche. Questo strumento a mio avviso non ha nulla da invidiare a squire o a MIM o altri marchi che si sono cimentati nella copia del mito telecaster. Thomann con Harley Benton ha riscritto le regole strumenti economici ma ben fatti. Bravi bravi davvero, avetne avuti 40 o 50 anni fa di strumenti così. Bella storia dei miei strumenti comprati, venduti, ricomprati e rivenduti, (dannata GAS) solo due hanno superato indenni gli anni Gibson Les Paul Custom del 1979 e Martin D18 del 1977 e saranno con me sino alla fine e li lascerò a mia figlia quando sarà il momento. Tuttavia questa "Telecaster 52" è davvero bella, ben fatta e suona bene e, non ultimo, costa poco. Cosa volete di più? Aggiungo solo una considerazione è inutile comparare lo strumento con altri di livello custom shop che costano, a torto o a ragione, qualche migliaio di euro, la comparazione ha senso su strumenti di valore tra 200 e 400 o 500 euro settore nel quale si trovano strumenti discreti e strumenti pessimi, questa Harley Benton TE52 a mio avviso sbaraglia per qualità della costruzione, qualità dei materiali, assemblaggio e finiture ed aspetto e suono quasi tutta la concorrenza nella fascia di prezzo indicata.

DU
Tele Superlativa
Daniele Urbani 19.05.2023
Da tempo cercavo una Telecasterina da non spenderci sopra una cifra esorbitante, poichè andavo a ricercare il caratteristico sound Twangheggiante... Dopo varie ricerche, mi sono imbattuto su questa splendida bambina... una veloce letta alle prime recensioni e... l' acquisto era già partito...
Arrivata addirittura in anticipo rispetto al giorno previsto.
Spedizione e boxing impeccabile!
Strumento splendido sotto tutti i punti di vista!! Il suono che mi immaginavo!! Pickup Roswell molto belli, (quello al manico l'ho trovato leggerissimamente "sgonfio").
Potenziometri e selettore onesti... Meccaniche fluide e precise.
Tasti che "grattavano" leggermente sulle corde, ma problema risolto dopo un paio di ore di utilizzo...
Effettuato un leggero settaggio sulle sellette, troppo avanzate...
Pur non essendovene bisogno poichè, ripeto, lo strumento si comportava molto bene, ho comunique deciso di fare un piccolo upgrade sostituendo ponte (installato uno a sei sellette), pickups (artigianali), potenziometri e selettore, e battipenna (fatto fare su misura, poichè i battipenna originali Fender hanno lo scasso del ponte più corto).
Ribadisco che tutte queste sostituzioni sono state fatte per migliorare ulteriormente uno strumento che, gia di per sè, come ha anche detto il mio tecnico di fiducia (quello che ha fatto pickups completamente a mano) è perfetto, "fatto da un liutaio magico - chitarra intonatissima, brillante, ottimo sustain, timbriche giuste e ognuna al suo posto fenderiano"
Thomann come sempre precisa, veloce e ultraprofessionale.
Chitarra consigliatissima, strumento che da la paga ad un sacco di Fender Telecaster originali, vendute a prezzi molto, molto più elevati...
La ricomprerei? Certamente!!!!

V7
Te 52 vintage series
Vanni 75 14.02.2024
La chitarra è arrivata nei tempi previsti,nonostante la scatola fosse rotta,colpa dei corrieri,la carta da imballo all'interno ha fatto in modo che la scatola che conteva la chitarra non avesse subito nessuna lesione esterna.
La chitarra si è presentata da subito molto bella e ben fatta.
Il body è in tre pezzi difficilmente visibili da fronte,si notano guardando il body dal fondo.
Il manico è di buona fattura,non ha tasti sporgenti o non ben livellati.
Le meccaniche fanno il loro lavoro dignitosamente.
La parte elettronica la trovo precisa e molto buona,i pickup suonano bene,anche se noto uno sbilanciamento di volume tra i due pickup,quello al ponte ga un volume piu elevato,i potenziometri girano bene e regolano il volume eil tono in maniera molto graduale.
Arrivata con corde leggermente ossidate,action giusta e manico regolato bene,anche ottavatura era quasi perfetta,nonostante le tre sellette.
Nel complesso devo dire che è veramente una chitarra che si lascia suonare con gusto e divertimento,i suoni spaziando tra le tre combinazioni hanno una bella botta e anche un suono "vellutato".
Molto soddisfatto di questo acquisto,a questa cifra credo non si trovi altro che possa valere quello che vale questa bella Te52 vintage series.

Gran bella tele!
T-Off 21.09.2020
La chitarra è arrivata perfettamente imballata e senza alcun segno ascrivibile al trasporto.
Il body è eccezionalmente bello e le venature del legno danno un colpo d’occhio veramente notevole.
Il manico, tenendo conto che non si tratta di una super-strat da shredder ma di una telecaster, è accettabile, sia come forma che come scorrevolezza. Alcuni (abituati a finiture lucide) potranno trovare il dorso un po’ troppo rugoso, altri, invece, potranno trovarlo già confortevole. Tipicamente queste caratteristiche sono molto personali per cui sospenderei il giudizio. Credo che tratterò il dorso con la paglietta extra-fine per migliorare il feeling ma, ripeto, siamo nel campo dei gusti personali.
Ho comunque preferito questo manico in condizioni standard rispetto a quello di una Tele Vintage Modified recentemente provata.
La chitarra è arrivata sufficientemente intonata e con una action accettabile. Ad ogni modo le eventuali regolazioni sono veramente alla portata di tutti. Per il momento il truss-rod non ha bisogno di interventi. I tasti sono ben posati e necessitano solo, per aver un buon feeling nei bending, di una leggera lucidatura. Anche in questo caso, previa schermatura della tastiera, l’operazione può essere effettuata con paglietta extra-fine o lucida-metalli durante primo cambio corde.
Le meccaniche, a differenza di quanto letto in altri giudizi, non hanno ancora evidenziato lacune evidenti. Probabilmente qualche problema potrebbe venire dal capotasto, realizzato in plastica ed in maniera non impeccabile.
Sebbene l’accoppiamento manico-body sembrerebbe perfettibile (la base del tacco manico presenta un po’ di luce laterale dal lato dei bassi di un paio di decimi di millimetro) la chitarra suona bene da spenta. Mi sono riproposto di verificare l’accoppiamento al prossimo cambio corde.
Attaccata all’amplificatore i pickup fanno il loro dovere senza grossi sbilanciamenti, anche se non ho ancora effettuato una prova a volumi importanti. I due potenziometri sembrano invece poco fluidi nella corsa ed anche poco incisivi. Queste caratteristiche non influiscono particolarmente sulla resa della chitarra ma, probabilmente, varrà presto la pena di effettuare uno controllo veloce.
Il ponte è accettabile, con il notevole vantaggio, rispetto alle chitarre della stessa fascia (ed in alcuni casi anche superiore) delle corde passanti nel body, come si addice ad una vera Telecaster.
In definitiva sono molto soddisfatto dell’acquisto, tanto da pensare anche a qualche altra chitarra della stessa marca. Le piccole lacune individuate sono comunque colmabili o con pochi euro (capotasto) o con qualche decina di minuti di lavoro (lucidatura dei tasti, verifica ed eventuale riassetto dell’attacco manico, controllo potenziometri).
Per la cifra richiesta (129 euro), non credo proprio si possa chiedere di più.
Edit: dopo un paio di anni di utilizzo posso confermare quanto di buono era emerso nella prima impressione. Anche a volumi importanti la chitarra si comporta bene. I potenziometri hanno migliorato la scorrevolezza e i suoni si sono dimostrati all’altezza di un gruppo con 2 chitarre, basso, batteria, voce, tastiere e sax.
Pro:
- Bellezza
- Prezzo
- Robustezza
- Feeling generale
- Per 129 euro non credo si possa volere di più

Una Telecaster TE52 HB da favola
Aigor 14.09.2021
Era una vita che desideravo suonare una telecaster per tanti motivi , fans dei Led Zeppelin , amante delle chitarre vintage e da sempre cultore della storia di Leo Fender. Ho scelto questa Harley Benton dopo aver ascoltato tutto quello che c'era in rete su di lei ora dopo averla provata ho potuto toccare con mano la bontà dello strumento e la vera somigliante con le fender telecaster del 52'. Io sono un neofito e la userò prevalentemente per suonare del blues. Bella la finitura e tutte le venature del legno qualche regolazione da fare sulle stellette ma cose da poco. Unico neo negativo, ma ci passo sopra molto volentieri, un pochino pesante. Ma la consiglio a tutti vale molto di più dei soldi che costa.

Spettacolo
Aledimaggio 03.06.2022
Bella vera , alta qualità con un paio di cose marginali che solo all’occhio danno leggermente fastidio : accoppiamento manico corpo con qualche spazio di troppo e dot segna tasti non perfettamente allineati , a parte questo la chitarra e’strabella e suona bene , setup perfetto ,nessuna corda frigge
Ho voluto cambiare le corde perche un po’ ossidate e troppo morbide per i miei gusti , tiene bene l’accordadura e le meccaniche sono più che valide
Il peso non lo trovo eccessivo come da molti riferito
Già la adoro e la sto testando a fondo
Veramente consigliata ad un prezzo super
Nota positiva il manico con i tasti supera in qualità chitarra pagata più del doppio(ibanez as 53) a cui ho dovuto dare una pesante levigata perche troppo sporgenti e fastidiosissimi col rischio di tagliarsi le mani….
Che dire ancora …. Brava Harley Benton che con questo modello ha rialzato la stima che avevo perduto con un altro modello acustico risultato un vero bidone

Telecaster style and sound
Dr.Civrem 31.05.2024
Sono possessore di altre 3 chitarre (2 fender e una yamaha), devo dire che questa Telecaster di Harley Benton mi ha molto ben impressionato.
Arrivata a casa ben impacchetta, nessun difetto estetico, action corretto. Collegata all'amplificatore e subito pronta per suonare. Ho cambiato le corde, non perché non andassero bene quelle installate, ma per avere la medesima rapportatura che uso sulle altre.
Suona bene, bella vintage. Manico ben fatto, magari da rodare un paio di ore e forse (ma forse) da oliare un attimo.
Esteticamente fantastica, musicalmente ottima sopratutto se rapportata al costo. Se proprio devo trovare un difetto, forse le meccaniche potrebbero essere più precise, ma nulla di cui potersi lamentare.
Mi sento di consigliare l'acquisto sia per la qualità che per il costo.
Una sola nota (per altro bene descritta in altri commenti): la chitarra è pesantuccia (del resto è una telecaster con corpo massiccio!!).
Insomma, se vi piace il modello e non volete la telecaster originale, allora comprate questa e passa la paura!!!!