Eccellente rapporto qualità prezzo
MrWhite 07.11.2019
Ho acquistato questo basso per mio figlio, visto che è sempre stato affascinato da questo strumento. Ho optato per lo Shorty perchè è uno dei bassi più facili da gestire per dimensioni e peso - oltretutto ad un prezzo ottimo per un principiante con finalità di "esplorare" lo strumento.

La costruzione del basso è solida e le finiture sono semplici ma senza sbavature (nessun graffio o lavorazione grossolana). Le manopole di regolazione tono e volume sono solide e ben funzionanti, veramente a prova di "bambino". I pick up sono abbastanza buoni: forniscono una buona varietà di suoni anche se non sono sempre molto definiti (anche questo rientra nei limiti del ridottissimo prezzo del basso).

Mentre il manico presenta dei tasti abbastanza ben lavorati, l'unico punto dolente rimangono le meccaniche dei tuner: tendono ad avere troppo "gioco" e le regolazioni di fino dell'accordature rischiano a volte di essere un po' frustranti.

Nel complesso è un discreto strumento, ottimo per chi inizia, con un rapporto qualità / prezzo davvero notevole. Brava Harley Benton!

Harley Benton PB-Shorty BK Standard Series basso scala corta ottimo per iniziare
spetro 22.01.2022
Basso a scala corta ottimo per chi ha inizia. Sembra ben costruito e rifinito. Il suono non è particolarmente preciso ma sarà il tempo a stabilire se ciò è dovuto all'inesperienza o alle caratteristiche dello strumento. Indubbiamente bello anche se di fascia economica.

Buon bassetto
Anonimo 08.05.2023
Ottimo basso considerato il prezzo
sono rimasto sorpreso dal rapporto qualità prezzo buon suono e visivamente e stupendo già settato perfettamente dalla fabbrica leggero
Sta in una custodia per chitarra molto maneggevole anche le corde montate mi sembrano abbastanza buone e l accordatura sembra per il momento tenere bene ,che dire ottimo molto soddisfatto spedizione veloce circa 3 giorni appena provato poi magari aggiornerò più avanti.

Per cominciare “dal basso”
AlbaVin 09.04.2023
L’ho comprato per mio figlio, ma ho iniziato ad usarlo volentieri anche io.
Sicuramente va controllato a livello di cablaggio per migliorarne il suono ed eliminare le interferenze, ma a questo prezzo il prodotto é più che valido.

Spacca!
Danstortion 05.06.2018
Non fatevi ingannare dalle apparenze, questo piccolino spacca davvero! E' fatto benissimo, suona bene, è abbastanza leggero e ha un bel manico.
Ovviamente ci vuole un set-up ad hoc per farlo urlare come si deve ma dopo questo e delle corde nuove (quelle originali non son male ma... vanno cambiate comunque!) avete uno strumento decente e affidabile.

Sono un chitarrista e cercavo un basso short scale non scadente, penso di aver trovato ciò che cercavo.

Il Miglior basso sotto i 100 euro
Jarof 08.08.2018
Avevo necessità di registrare le mie parti di basso in tutta autonomia e non essendo un bassista ho deciso di comprare uno strumento a scala corta, volutamente cheap per spendere il minimo per poi trattare in seguito, con l'ausilio di software, il suono all'interno del mix. Il PB-Shorty Standard Series si è subito rivelato, ad una prima prova, decisamente molto valido, con una costruzione e delle finiture inaspettatamente curate e un timbro assolutamente dignitoso, risultando un ottimo tappeto su cui aggiungere effetti sia analogici che digitali in sede di editing. Ho trovato su questo scala corta solo una poca aggressività nel playing sulle note più basse ma non conoscendo il modello standard non saprei dire se sia una specificità dell'edizione o una caratteristica di tutta la serie PB.
In conclusione, se si esclude un bilanciamento del peso un po spostato sul manico, mi sono ritrovato fra le mani uno strumento di qualità decisamente superiore per i soli 79 euro spesi. La buona fattura, la solidità delle meccaniche, la maneggevolezza e una estetica di tutto rispetto fanno di questo modello, oltre che un ottimo entry level per chi si approccia allo strumento, anche un ottimo partner per registrazioni casalinghe e un discreto muletto per i live.
Consigliato.

Strumento valido per iniziare!
Anonimo 14.11.2016
Sono un bassista ed un insegnante.
Ho inizialmente comprato questo strumento, per far conoscere il basso elettrico nelle scuole elementari e medie; dimostrando ai ragazzi che possono approcciarsi a questo strumento facilmente spendendo poco.
I pro di questo strumento sono il costo (molto basso) ed in termini di suono non ha nulla da invidiare da tutti gli altri strumenti entry level!
La fabbricazione è molto dignitosa, è un basso intonato anche nel registro alto, suona allo stesso modo all'incirca su tutta la tastiera.
L'ho fatto comprare a tutti i miei giovani allievi considerate le dimensioni.
Sono pienamente soddisfatto!

CA
ottimo per creare piccoli bassisti
Cosimo Alterio Chiattoni Animati 15.01.2021
buon prodotto e ben fatto, utilissimo per bambini ma perché no anche per studiare o come un travel bass.
Pro: Prezzo/qualità
Contro: nessuno
per uno scopo ben preciso lo consiglio vivamente.

Harley Benton PB-Shorty
Anonimo 06.04.2017
Basso di buona fattura nel complesso.
Utilizzo questo basso in casa per piccole registrazioni e il suono è davvero soddisfacente. La scala corta permette di portarlo comodamente nelle custodie delle chitarre per chi, come me, suona la chitarra come primo strumento.
La vernice è impeccabile e il legno è di buona qualità.
Le meccaniche tengono l'accordatura ed il manico è uno dei piu comodi che io abbia mai provato, liscio e scorrevole.
L'unica pecca è il peso spostato verso il manico. Con la tracolla, non tenendolo fisso con le mani, tende a sbilanciarsi verso il manico.
Il capotasto mi ha dato dei problemi, si è rotto dopo poco che lo possedevo, subito lo ho sostituito.

PRO buon suono, buona fattura, molto bella la vernice e il manico

CONTRO peso sbilanciato e capotasto 'debole'

Servizio thomann sempre il migliore.

DL
un buon basso economico
Daniele L. 29.12.2016
il basso si presenta con una buona manifattura e con lo stile di un classico fender precision, ma più piccolo e leggero

il basso ha un buon suono, rotondo e deciso, la scala corta permette anche di essere usato dai miei allievi che sono piccoli, nel complesso un buon basso per chi deve iniziare e non vuole spendere troppo

consigliato