Disponibile fra circa una settimana
Disponibile fra circa una settimana

Z
Kit con alti e bassi
Zagowski 31.05.2020
Premessa iniziale: sono un grande sostenitore della Harley Benton e dei suoi prodotti, non solo per quanto riguarda chitarre e bassi. Ho acquistato questo prodotto sulla fiducia, visto che nemmeno sui gruppi FB dedicati al marchio si riusciva a trovare una recensione di questo kit.
Questo è stato, purtroppo, il primo prodotto HB ad avermi lasciato perplesso su numerosi aspetti, nonostante sia rimasto soddisfatto su alcuni.

Pro:
- Buone meccaniche, per il prezzo. Senza infamia e senza lode
- Buoni legni (ma evitate di usare impregnanti sul body, non assorbe bene questo tipo di vernice).
- Suono molto buono: i pickup sono buoni e la chitarra risuona bene. Pochissimo ronzio con la distorsione e ottimo suono clean. Su questo punto, HB non si smentisce mai.
- Manico super. Niente da dire, anche qui HB ha fatto un ottimo lavoro.
- Buon packaging, tutto è arrivato senza danni.

Contro (ahimè abbastanza importanti):
- Il fit tra corpo e manico è scadente. C'è un gap di due millimetri tra corpo e manico, e il manico rimaneva comunque abbastanza ballerino.
- Dopo aver avvitato il manico, l'allineamento delle corde rispetto ai pickup non era dei migliori.
- Il corpo è fresato abbastanza male. C'erano diversi trucioli in giro per le cavità.
- I fori di montaggio del ponte erano più stretti del necessario (li ho poi allargati).
- Ho ricevuto una vite di fissaggio delle meccaniche in più e una in meno di quelle per fissare il battipenna (comico, ma nulla di grave).
- Abbassacorde affilati (letteralmente).

Alla luce di questo, queste sono le mie conclusioni:
Sento di dover avvertire tutti del fatto che questo NON è un kit per principianti, se lo standard è questo. Non ho richiesto il reso in quanto sono stato in grado di risolvere i problemi che mi si sono presentati, ma con l'ausilio di strumenti specifici e tanta pazienza.
Purtroppo questa volta Harley Benton mi ha lasciato l'amaro in bocca. Mi aspettavo di meglio, visti i modelli "pre-assemblati" (anche i più economici disponibili qui su Thomann, di prezzo identico a quello di questo kit) che di questi problemi, almeno nella mia esperienza, non ne hanno mai avuti.

LeRa9 24.09.2023
Il kit è molto facile da assemblare, io ho ricevuto un body con lo scasso per il manico che presenta un'inclinazione tale che settando la chitarra con un action al 12° tasto di 1.75 mm (corda e), si arrivava ad un 1mm al 21 tasto! Chitarra insuonabile, ho quindi applicato uno spessore al tacco del manico in modo da compensare l'eccessiva inclinazione.
Non capisco perché Harley Benton monti sul modello mustang un ponte tremolo jazz master e su questo modello un ToM, ho deciso quindi di montare la cordiera jazz master e lasciare il Tom, tappando i due buchi in eccesso.
Pro:
Molto bella esteticamente
Bel suono per il prezzo pagato
Scasso del manico impreciso
Chitarra sbilanciata verso il manico (molto fastidioso)
Elettronica rumorosa (risolto con schermatura)