k
davvero sorpreso
khan 04.03.2022
Innanzitutto consegna in anticipo sui tempi, pacco integro, bravi Thomann.
I materiali del body e del manico sono di buona qualità, body molto leggero (che per me e la mia schiena è una qualità), sul chilo e 600, manico sui 600 grammi (peso finale con elettronica e meccaniche 2kg e 800) in acero credo, con belle venature e molto scorrevole con una tastiera davvero di buona fattura e tasti messi bene e senza sbavature e asperità laterali. Considerando il prezzo del kit è davvero sorprendete. Qualche imprecisione della fresa all'interno dello scasso del body ma niente che non si possa eliminare con due minuti di carta abrasiva. l'inserimento corpo manico è perfetto, anche se i quattro fori per unire i due pezzi non sono perfettamente centrati nel tacco ma il risultato finale è accettabile in termini di solidità. Se dovete verniciare con acrilico vi consiglio di togliere lo strato superficiale con un po' di carta abrasiva per una migliore adesione della vernice. Il corpo non presenta particolari venature e quindi non si presta molto al trasparente; nel mio caso erano tre pezzi perfettamente centrati, quello in mezzo un po' più scuro e quindi sarebbe stato un bell'effetto anche tenerlo natural con un po' di trasparente acrilico spray o olio danese. i pickup sono entry level e un po' troppo rumorosi a "riposo" ma accettabili e se si lavora un po' nello scasso con vernice o rame adesivo si evitano problemi di "ronza". le meccaniche non troppo fluide ma fanno il loro lavoro sempre considerando il prezzo. L'unico pezzo che cambierò sarà il battipenna perché ho verniciato la chitarra arancione "heavy relic" molto vintage e sono in attesa di un battipenna fiori bianchi su nero. Davvero soddisfatto e lo consiglio soprattutto per chi non ha la possibilità o la capacità di fare saldature. Consiglio: prima di cominciare, dividete le viti secondo una logica ( ad esempio le 11 piccole viti del pickguard, quelle per le molle posteriori, quelle del manico ecc. ecc. perchè nelle istruzioni non c'è nessun aiuto a riguardo ma comunque è abbastanza intuitivo distribuirle, se non si è proprio a digiuno di chitarre

KIT BELLO
DavideRockz 06.04.2022
Un ottimo kit per iniziare a maneggiare ogni parte di chitarra.
CONSIGLIATISSIMO

Qualità prezzo fantastica
GRe70 01.04.2022
Divertente e istruttivo . Consiglio di averne almeno una a casa

Costruirsi la propria chitarra
Anonimo 06.12.2016
Questo kit per costruire una chitarra personalizzata su modello Stratocaster è stato un acquisto davvero sorprendente, sia per la qualità del legno e per la facilità di montaggio. Prima di acquistarlo ero molto diffidente, perchè non pensavo proprio si potesse costruire una buona chitarra in questo modo.
Ovviamente nel Kit si trovano le cose necessarie per costruirla, oltre ai pick up c'è anche la leva del vibrato.
A proposito dei pick up, che forse è l'unica dolente, ho considerato il fatto di cambiarli con altri di qualità superiore.
Consiglio di cambiare anche il capotasto, perchè quello fornito nel kit, non garantisce bene la sua funzione.
In conclusione, il mio liutaio che si è occupato di fare il set up delle corde, ha valutato la chitarra finita, dicendo che ha delle ottime finiture e quindi la consiglio a chi ama costruirsi la propria chitarra che può arricchire anche in un secondo momento.

Q
Suona bene da spenta, fatti diversi upgrade
Qarl 12.11.2020
La chitarra è arrivata puntualmente nei tempi stabiliti. All'interno della scatola si trovano un body stile Strat composto da vari pezzi (ne ho contati 8) di un legno leggero ed un manico in acero (o legno similare) con tastiera in palissandro, paletta da sagomare e 22 tasti di dimensione modesta (in stile vintage). L'elettronica è quella standard dei modelli Strat, così come l'hardware. L'ho ordinata nel 2017 e sto scrivendo questa recensione nel 2020, quindi la qualità o tipologia dei materiali potrebbe essere cambiata.

Alcune considerazioni:
-Il suono acustico, da spenta, nel mio esemplare è incredibilmente buono. È talmente buono che, per non rovinarlo, ho sagomato la paletta il meno possibile giusto per togliere la squadratura e non ho applicato vernice (comunque c'è un turapori preapplicato, quindi non dovrebbe rovinarsi).
-Lo strumento è molto leggero, pesa circa 2,8kg. Personalmente lo considero un pregio.
-Il manico non è un granché, un po' troppo flessibile, l'action va tenuta abbastanza alta e i tasti vanno rifiniti, ma per il prezzo è adeguato. Non lo voglio cambiare per non rovinare la risonanza dello strumento.
-Ho sostituito il capotasto con uno in osso. Quello di serie non è male.
-Ho sostituito le meccaniche con delle Planet Waves autobloccanti che avevo già in casa. Quelle di serie non erano male ma avevano delle incertezze nei movimenti durante l'accordatura.
-Il ponte di serie è buono, tiene piuttosto bene l'accordatura anche con l'utilizzo della leva. Non intendo sostituirlo
-I pickup di serie sono dei ceramici che non saprei giudicare visto che li ho subito sostituiti con dei Tonerider City Limits. Il suono con è eccellente, specialmente sui puliti.

In conclusione, nonostante l'abbia acquistata per passatempo, è diventata la mia chitarra preferita! Avevo già preassemblato un'altra chitarra (Tele) con un kit preso altrove, ma questa suona meglio da spenta ed ho deciso di dedicare tempo e risorse per migliorarla. Sebbene il kit non sia perfetto, merita 5 stelle per il rapporto qualità/prezzo e la risonanza dello strumento.

KB
Primo acquisto da Thomann
Killo Baj 19.02.2021
Ho regalato a Natale a mio figlio questo. Il corpo era verniciato in maniera un po’ irregolare e difficile da carteggiare. Manico verniciato molto meglio: non l’ho toccato. I fret sono ben allineati ma da lavorare sul bordo per togliere le bave. Mancava il passaggio cavo del filo di terra. Mancava il pezzo di plastica da mettere tra la placca delle viti che fissano il manico e il corpo: ho inizialmente rimediato con un pezzo stampato in 3D da mio figlio; poi l'ho richiesto a Thomann che me l'ha spedito. Purtroppo è arrivata la placca della ST di misura differente: l'ho adattata e usata comunque. Il fissaggio del manico non era stabile: dopo vari tentativi ho risolto accorciando le viti. Questa è stata la prima esperienza di verniciatura di un corpo chitarra. E’ stata fatta a spruzzo con pitture e vernice alla nitrocellulosa; ci abbiamo messo una decina di giorni. L’effetto estetico e di mano è ottimo. Le istruzioni sono in bianco e nero e non aiutano molto soprattutto per i cablaggi: bisogna andare per tentativi. Però la lunghezza dei cavi aiuta a distinguere i due pick-up. A me è andata bene al primo tentativo. Non sono sufficientemente esperto per giudicare la qualità dei pick-up ma a me sembrano molto buoni: posso dire che volume e tono lavorano in maniera molto efficace e non ci sono ronzii. Meccaniche e ponti: mi sembrano di buona qualità. L’assemblaggio dei pezzi già verniciati richiede al massimo 3 ore (noi l’abbiamo fatto nel pomeriggio di Natale). Il set up l'ho fatto da solo senza problemi.
Mio figlio suona regolarmente questa chitarra da principiante.
Consiglio per Thomann: Sarebbe bello poter avere il corpo della chitarra grezzo per non doverla carteggiare prima e magari poterlo acquistare anche da solo per fare altri esperimenti di decorazione.
In conclusione: bellissima esperienza al prezzo di una scatola di Lego Technic. E adesso il basso?

Incredibile
CesareC 26.07.2022
Un’esperienza bellissima, capire com’è fatta una chitarra elettrica simil stratocaster ed allo stesso tempo ritrovarsi con uno strumento totalmente funzionante, una tastiera fatta benissimo. Ed un corpo già pronto alla verniciatura… prezzo corretto. Per un ottima base da personalizzare….

Ottimo Prodotto
Dado_1970 25.03.2022
Ho acquistato questo kit perché mi piaceva l'dea di customizzare una mia chitarra personale. Il prodotto è fantastico, certo per montarlo occorre un po' di conoscenza nella lavorazione del legno e qualche nozione di liuteria, ma nulla che non possa essere fatto in autonomia con dei buoni tutorial, e di questi se ne trovano molti in rete. devo risolvere un piccolo problema di disallineamento su alcuni fori del tremolo, ma su un kit che mi era stato regalato in precedenza non ce ne è stato bisogno. il suono è grandioso, nulla da invidiare a chitarre più costose, ma che montano anch'esse pick-up standard. Ovviamente monterò più in la dei pick-up che rispecchieranno di più le tonalità che mi piacciono, ma se dovessi dare un voto al kit così come è darei un bel 10

Soddisfazione totale
fapal 27.06.2023
Thomann (harley benton) grazie di esistere!
Ho comprato una harley benton DC 580 CH che volevo provare,
chitarra super ma troppo simile a quella che già avevo e ho restituito, con i soldi del reso mi sono tolto lo sfizio di prendermi 2 kit una "strato" e una "simil prs" che ho regalato per il compleanno di un amico che mi ha ringraziato per un ora. Venendo alla strato che mi sono montato con facilità perchè il kit è fatto molto bene con tutto il necessario i buchi già fatti i contatti facili da collegare senza dover saldare nulla, risultato finale
soddisfazione enorme, chitarra bellissima, tastiera comodissima, suono bello, certo non è una fender ma è la mia strat "personale".

tanta soddisfazione finale
pasqualeor 28.07.2021
assemblare la propria chitarra la rende speciale. Nonostante il prezzo, il suono è ok. Sarà una esperienza anche montare una mascherina e dei pick up diversi per personalizzare la propria chitarra il più possibile