Harley Benton Custom Line CLD-15MCE

Acquistata come spare ma...
Step85 30.03.2018
Chitarra acquistata con la finalità di fungere da spare della mia Martin o per essere impiegata per situazioni live più rischiose.

La prima cosa che ha catturato la mia attenzione è stata la leggerezza dello strumento, cosa alquanto insolita trattandosi di una chitarra realizzata interamente in mogano. Ho fatto fatica a cercare difetti e imperfezioni e, alla fine, non ne ho riscontrati.
Da spenta, la chitarra ha da subito evidenziato una buona voce seppur soffocata dalla scalatura delle corde un po' troppo fine. Situazione migliorata di molto montando una muta Martin 0.12 al fosforo. Gran volume e grande comodità di utilizzo grazie al manico realizzato in stile Taylor e che permette di raggiungere in maniera piuttosto agevole anche i tasti più prossimi al body.
Il sistema di pre-amplificazione è il classico Fishman Isys + completo di accordatore. Nulla di particolarmente eclatante, ma fa il suo dovere (considerato che la chitarra costa quanto un pre di media fattura). Il capotasto in osso fa si che le corde non "friggano" e, una volta limati i solchi per adattarli alla scalatura più spessa, garantisce anche una buona tenuta dell'accordatura.

Unico neo: il solco nel quale trova sede il pirolo della sesta corda, forse un po' troppo largo, e che non consente sufficiente attrito tra pirolo e ponticello in fase set-up.

Pro: rapporto q/p, pre-amplificatore, peso.
Contro: piccoli particolari costruttivi non curatissimi (qualche vite spanata, foro del pirolo sul ponticello).

JF
Spendere poco e rimanere soddisfatto!
J Feelgood 12.05.2019
Cercavo la mia prima chitarra acustica e devo dire che Harley Benton ha il pregio di creare ottime chitarre con un prezzo strepitoso. Sapendo di aver speso poco non mi aspettavo questa qualità costruttiva, quindi direi quasi senza dubbio che a questo prezzo sembra impossibile trovare qualcosa di meglio. Amplificata con fishman, total mogano, il suono da non amplificata resta meno brillante di un acero, comunque suona benissimo.
Non vedo l'ora di testare l'utilizzo per il lungo periodo...

Una piacevole sorpresa...
Anonimo 08.04.2016
anche se con i prodotti HB, più che una sorpresa è una consuetudine, trovo infatti che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo e non mi hanno mai deluso.
Anche la chitarra Custom line CLD-15MCE infatti è un ottimo strumento, ben costruito, sia per i legni che per l'elettronica Fishman +che per la meccanica.
Il suono è caldo e morbido, la tastiera è scorrevole con i fret ben lavorati e l'action piuttosto bassa ma scevra da fritture.
Anche l'elettronica fà il suo dovere, comoda la funzione di accordatore: viene mostrata la nota suonata e si illuminano dei led rossi a secondo che la nota sia calante o crescente ed un led verde quando la nota è perfetta.
Anche l'equalizzazione è gradevole e mai invasiva.

Pro: Buon suono, estetica accattivante e particolare, accordatore pratico anche al buio, buona equalizzazione, prezzo conveniente.
Contro: nulla di rilevante.
Soddisfatto dell'acquisto.