Ottimo rapporto qualità/prezzo
Jamez 16.09.2019
Buona chitarra, alcuni difetti nelle finiture (graffi sulla tastiera, errori di verniciatura) che però passano in secondo piano non appena la si imbraccia per la prima volta, suonabilità fantastica, suono bestiale (per le mie orecchie) e un ponte tremolo davvero sorprendente.
Uniche note dolenti, oltre alla finiture, le meccaniche non proprio precisissime e il pot del volume che inizialmente non funzionava (un cavo si era scollegato).
In conclusione, se cercate una chitarra dalla fattura impeccabile e perfetta in ogni dettaglio cambiate rotta, chitarra sbagliata.
Se invece cercate una chitarra da battaglia, una vittima da sottoporre a modifiche atroci o semplicemente se non vi va di spendere migliaia di euro ma volete comunque una chitarra di fattura decente la Harley Benton CST-24T fa per voi.
Questo genere di chitarre richiede una particolare dose di pazienza e amore ma vi assicuro che con un giusto setup e una buona muta di corde vi darà moltissime soddisfazioni e sarete grati di aver assecondato la GAS :P

Cst-24 bella bella!!
Beppedv 27.10.2023
Volevo addentrarmi in questa tipologia di chitarra, cercando uno strumento versatile. Devo dire che la chitarra è veramente ben fatta, soprattutto il body è molto bello. I tasti in acciaio sono una garanzia, assieme al capotasto in tusq ed al ponte tremolo, con un bel blocco, consegnano a questa chitarra una serie di caratteristiche notevoli. Tra le tante chitarre che possiedo è la mia preferita.

Una sorpresa!
Emme_2 30.04.2020
Questa chitarra è stata, finora, una sorpresa. Non ero interessato alla sua somiglianza con modello di altra marca più blasonata, anzi in questo senso credo che cerchi di assomigliarle fin troppo... al costo di avere meno "personalità". Cercavo una chitarra versatile, con certe caratteristiche sia tecniche che ergonomiche e visto il prezzo mi sono fatto convincere.

Il colore Ocean Flame per me è stupendo, ma è molto più chiaro delle immagini sul sito di Thomann (fidatevi perchè il mio monitor ha la calibrazione del colore).

Il corpo in mogano le da un buon sustain e molta sonorità, al punto che a volte suono senza collegarla all'amplificatore senza alcun problema.

I pickup Roswell sono il set HAF che vuole ricalcare le sonorità vintage dei PAF, ma per me sono fin troppo amalgamati tra di loro come tono (prevalenza spiccata di bassi) e anche splittandoli la chitarra mantiene più o meno le stesse sonorità. Secondo me, con una coppia di PU dal timbro più diverso la chitarra avrebbe guadagnato ancora di più in versatilità. C'è quindi spazio per modifiche future!

Le meccaniche sono adeguate, tengono l'accordatura decentemente.

Non uso il tremolo, quindi non mi esprimo in proposito.

Qualche critica: la chitarra è arrivata con la tastiera un po' sporca, c'è qualche imperfezione di verniciatura sul corpo e sul "binding", una piccola scheggiatura all'angolo del 24° tasto ma si parla di cose veramente minime se rapportate al prezzo finale. Il set-up è decisamente da sistemare, il nut è "sospetto", ma era comunque suonabile immediatamente senza particolari problemi.

Tenendo conto del rapporto qualità/prezzo per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto!

più delle aspettative!
TFC 31.12.2020
considerando sempre la fascia prezzo posso dire:
- finiture ottime (dal vivo ha un'ottima resa)
- manico perfetto (action come dopo set-up)
- ottima sensazione al contatto (peso bilanciato)
Per quello che riguarda l'hardware consiglio:
- sostituzione delle meccaniche con delle autobloccanti
- 2 Roswell HAF AlNiCo-5 open coil humbucker pickups ... non hanno un suono molto caldo e corposo ... sempre che stiate cercando questo... sostituiti con Seymour Duncan SH-59 Set Vintage Blues BK la musica, chiaramente, è cambiata notevolmente e la chitarra si esprime al massimo delle sue potenzialità... ottima!
Manico in mogano verniciato... attenzione! è vero che per i primi 3-4 giorni macchia leggermente le dita ma dopo svanisce. Anche qui consiglio di trattare il manico con una cera per eliminare la secchezza (che si avverte parecchio). Dopo il trattamento è tutta un'altra cosa.
La leva, purtroppo, ha un attacco libero non filettato.
Con qualche modifica potrete ottenere una chitarra in grado di dare moltissime soddisfazioni ... soprattutto sapendo quanto è costata!

Very good for the price, awesome service
Jeegsawk 10.05.2022
The first sample I received was aesthetically perfect but there was an issue with the neck neither I nor my luther was able to fix. The replacement was completely managed by Thomann in a few days, really good. The new sample has a couple of minor aesthetical flaws (scratches on the keyboard, a small corner of the body that seems detached and glued back) but from playability point of view is fantastic. I will keep it.

DC
Ha superato le mie aspettative: consigliatissima!
Diego C 01.06.2018
Ho acquistato questa chitarra per avere uno strumento economico, sufficientemente versatile, senza troppe pretese, da suonare in casa. Dopo molti mesi di utilizzo posso dire che la sua qualità complessiva ha ampiamente superato le mie aspettative.
Partiamo con i pro. Il corpo in mogano è ben sagomato, la chitarra è comoda da imbracciare. Il colore "ocean blue" è semplicemente meraviglioso: a seconda dell'illuminazione passa da un blu scuro a un verde acqua. Anche senza amplificazione lo strumento è molto risonante e ha un buon sustain. Il manico è perfettamente dritto e la tastiera è comoda e scorrevole. Il legno della tastiera (acero trattato per farlo diventare scuro, roseacer) è molto bello: ha un aspetto satinato che secondo me è molto più bello di una tastiera lucida in palissandro.
Per quanto riguarda il suono amplificato questa chitarra non ha un "carattere" ben preciso, un timbro caratteristico, ma è davvero molto versatile. La possibilità di splittare gli hambucker inoltre permette di spaziare da suoni caldi ad altri molto taglienti. I pickup e l'elettronica fanno bene il loro lavoro. Altra nota positiva è il ponte tremolo, che è molto solido e comodo da utilizzare. Il setup iniziale del ponte, inoltre era già perfetto; sono dovuto intervenire solo sulle sellette per regolare l'intonazione (dopo aver cambiato le corde, che erano di scarsa qualità oppure vecchie e rovinate).
Veniamo ai contro. Nel mio caso il problema più rilevante sono state le meccaniche, a mio avviso di scarsa qualità. In una di queste, inoltre, l'anellino di plastica che si trova tra la chiavetta ed il corpo della meccanica era rotto; altre meccaniche avevano la vite che fissa la chiavetta al corpo della meccanica troppo allentata, e risultavano "scattose". Anche dopo aver serrato le viti, le meccaniche non tenevano bene l'accordatura. Ho risolto il problema sostituendole con meccaniche autobloccanti, e non ho più avuto problemi di accordatura.
Ultimo aspetto non proprio positivo è che la chitarra, all'interno del suo imballo, è arrivata molto sporca. È bastato pulirla con cura, tuttavia trucioli di legno e una sottile polvere scura ovunque, specialmente su tastiera e corde, denotano scarsa cura in fase di produzione e immagazzinamento.
Ci tengo infine a segnalare che lo staff di Thomann si è dimostrato, come sempre, molto serio e professionale: quando ho acquistato lo strumento si sono verificati dei ritardi nell'evasione degli ordini ma ho sempre ricevuto comunicazioni precise e puntuali sullo stato del mio ordine.

Molto versatile e perfetta per iniziare
LorenzoDesiderio 07.06.2022
Ho comprato questa chitarra come prima chitarra e devi dire che mi sto trovando davvero bene. La qualità è eccellente e anche le finiture, che unite forniscono alla chitarra un look spettacolare come una vera prs. Consiglio l’acquisto.

HB CST-24T Ocean Flame
mac_vitus 08.02.2024
E' la prima Harley Benton che compro in vita mia, un pò spinto dal prezzo veramente competitivo, un pò per la curiosità di capire quanto valga il prezzo pagato, mi sono deciso e l'ho acquistata.
Arrivata in tempi precisi, appena spacchettata ed uscita dalla sua scatola per imbottita con cellophane a go go ho sentito una bella sensazione di qualità e robustezza. Già da spenta suona veramente bene, ma è quando viene collegata all'ampli che da il meglio di se. Nessun rumore dai pickup ne in clean ne in overdrive, in realtà un po di rumore l'ho sentito appena splittato i pickup, ma sfido con dei single coil a non avere rumore!! Il feeling sulla tastiera è molto buono anche se bisogna prenderci un po' l'abitudine al manico laccato che fa tanto attrito, ma mentre la suono mi rendo subito conto di una cosa veramente importante: la chitarra è quasi perfettamente intonata, ed è accordata!!
Il suono non impasta per nulla anche collegata in pedaliera, cosa che credevo sarebbe accaduta, ma no. La differenza quando si splittano gli humbucker si sente, ma non cosi tanto, ma comunque fa la sua figura. Nel complesso un'ottima ascia da combattimento sicuramente propensa alla customizzazione in futuro!