Pedale di assoluta eccellenza
Andrea1243 05.10.2016
Uno dei tre migliori OD/Dist in assoluto che abbia mai avuto e ne ho avuti circa un centinaio. Un suono semplicemente fantastico. Non sembra un pedalino: ha realmente una dinamica da vero ampli valvolare.
Una sola pecca, paradossalmente, è che ha sin troppo gain per essere un teorico Marshall Plexi/JCM800. Diciamo che è come un JCM800 hot-rodded con un boost innestato a manetta...!
Per fortuna abbassando al minimo il trim interno lo si può riportare a livelli di gain più realisticamente plexi, cioè, a mio avviso, con un suono compatto, aggressivo, ma più rauco e secco.
In ogni caso, è una spanna sopra al 99% dei migliori pedali boutique handwired in commercio. Soprattutto per gli amanti del suono Marshall nudo e crudo.

MattVeneri 07.07.2020
Pedalino sicuramente di qualità, un po' troppo spinto per i miei gusti, non molto versatile quindi.

LD
Pedale fantastico, ma.......
Leo Di Leo 17.02.2020
Comprato quasi 2 anni fa, suono potente e tanto gain, l'escursione del tight lo rende un "multidistorsore", ovvero spazia di vari tipi di amp "brown sound".
Qualità costruttiva lodevole (e mi sembra anche giusto, con quello che costa) però pecca per la mancanza del controllo dei medi, che causa abbastanza "dispersione" nel mix, se suoni in un live parti soliste, mancanza che mi ha spinto ad orientarmi su un altro pedale e marchio (Wampler Pinnacle Deluxe v2), il cui mi ha soddisfatto a tal punto da non rimpiangerne la scelta di sostituirlo.
Nonostante tutto però, mi unisco alle persone che lo "esaltano" e lo consiglio caldamente se volete suoni molto heavy per "riffoni" pieni di gain, anche senza ausilio di boost da over o compressori, tuttavia, per uso solistico, se volete rimanere in casa Friedman, puntate direttamente al Be Od Deluxe, che con il controllo dei medi, ha colmato quella pecca, che non lo ha reso, nel mio caso, "definitivo".

Friedman Be od
Bietto 10.01.2018
Pedale con caratteristiche di adattabilità incredibili. Con ogni ampli in mio possesso si riesce a modellare il suono in maniera incredibile. Tono Marshall davvero convincente. La riserva di gain e davvero generosa, per le mie esigenze anche troppa. Anche abbassando la regolazione interna del gain il pedale difficilmente si pulisce chiudendo il volume della chitarra. Altro neo è il gran fruscio di sottofondo paragonato ad altri pedali della stessa fascia.