Al contenuto della pagina

Fender Champion 40

Semplificare il setup chitarra-amplificatore.
Lux_Fender 16.04.2018
IO
Non sono un professionista anche se suono ormai da più di 40 anni. In questo particolare periodo della mia vita musicale ho sentito la necessità di ridurre all'essenziale la mia attrezzatura musicale. Nel mio gruppo suono la chitarra ritmica e raramente eseguo qualche intervento solista. Dal 1998 uso una Fender Stratocaster '57 in riedizione giapponese sulla quale ho montato Seymour Duncan SSL.
ESPERIENZE
Durante questi anni ho sperimentato diverse soluzioni utilizzando pedaliere multi effetto programmabili o sequenze di pedali singoli anche molto complicate. Da qualche mese uso quasi esclusivamente il Fender Champion 40 con il suo pedale dedicato per selezionare il canale e l'on/off degli effetti. Il "Fender FS Footswitch Super Champ X2/XD/Champion" è essenziale per poter gestire con efficacia i suoni del Champion 40.
PREGI
Il canale 1 fornisce il tipico suono Fender pulito mentre, usando il canale 2, si può scegliere tra alcune altre voci che si avvicinano ad altri modelli di amplificatore Fender e non. In combinazione con la regolazione GAIN si possono ottenere anche suoni crunch, fuzz , dirt. Bass e Treble sono comuni ai due canali.
Ci sono molti effetti a disposizione forniti con regolazioni standard che potrebbero andar bene nella maggior parte delle situazioni. Per ognuno di essi è disponibile il tasto TAP che permette di inserire un intervallo personalizzato per l'effetto selezionato.
DIFETTI
Il limite di questo setup è che il suono può essere gestito esclusivamente con il cambio canale e con l'inserimento/eliminazione di un effetto; inoltre tutto deve essere preparato sull'ampli prima dell'esecuzione del brano ma per me, fino ad ora e per il ruolo che interpreto, questo non sta rappresentando un problema.
CONCLUSIONE
9 Kg di peso con un 12" Fender Special a bordo, permettono di portare con sé l'ampli in qualsiasi situazione. 40 watt sono più che sufficienti ma, se vi sembrano pochi, dotatevi di un Superlux PRA 628 MKII il quale, collegato al PA, vi darà il giusto apporto di potenza mantenendo una buona qualità di emissione del suono.
Il rapporto prezzo/prestazioni non dà scampo: non esiste un altro amplificatore che sia in grado di fornire caratteristiche qualitative simili o uguali al suono che si ottiene dal Fender Champion 40.
Perfetto per chi ha voglia di divertirsi il Venerdì sera con le musiche degli anni '60.

H
Buono per il prezzo ma...
HalCrist 19.03.2020
Acquistato in quanto da sempre fan del suono clean degli amp fender transistor o valvolari, sul pulito l'ampli non delude.
Le distorsioni nel pre-set purtroppo lasciano un po' a desiderare, solo un paio sono effettivamente di buona qualita'.
Note positive sono gli effetti, come il reverbero, delay e auto wah e soprattutto il volume dell'ampli che, per essere un 40watt e' davvero una bestia!

EF
Più di quanto si possa pensare
Eugenio Falavigna 07.03.2018
Ampli davvero di livello, che offre prestazioni credibilissime sia dal vivo che a casa grazie ad una simulazione di suono che potrebbe ingannare chiunque non sia espertissimo su una sua eventuale "valvolarità". Strepitoso sul clean, vero punto di forza, d'altronde il pulito Fender non si discute, e qui si gusta tutto. Un po' più limitato sui distorti (eh grazie...) dove la differenza con i fratelli maggiori (che non a caso costano dieci volte tanto) si fa sentire un pò di più, senza comunque che il Champion si faccia umiliare, assolutamente. Perfetto anche per amplificare una acustica. Il miglior rapporto qualità/prezzo sulla piazza a mani basse.

SB
Pratico e funzionale
Stewe Bart 23.03.2019
Funziona veramente bene con i suoni perfettamente fedeli,da notare la vasta gamma di effetti di cui dispone e la cura dei dettagli,peccato per il retro dell?amplificatore che non ha la chiusura,ma non è un problema o al massimo estetico,suono potente e comodo da trasportare in furgone ho in bagagliaio.

N.b.
Il prodotto dispone anche di cavo per connetterlo alla corrente ovviamente,ma questo è un po? corto,niente di problematico però.

Amplificatore funzionale
Annesoul 04.06.2019
Lo uso esclusivamente in sala prove da un anno circa e non ho avuto nessun problema di usura o malfunzionamento. Umilissimo transistor da 40 watt che fa il suo lavoro. Non è un prodotto per chi cerca un amplificatore con un suono di qualità, tant'è che il distorto non è il massimo. Comprato e utilizzato da principiante

Amplificatore valido ed economico
Anonimo 27.09.2016
Un amplificatore molto valido per un uso sia domestico, sia live, ottimo rapporto qualità prezzo. Un prodotto che sa sorprendere per la varietà di suoni ed effetti (credibili) che riesce a tirar fuori. Acquisto consigliato per chi ha bisogno di un ampli versatile ed economico

Il suono è sempre Fender
Anonimo 18.03.2016
Amplificatore abbastanza versatile. Il suono pulito è tipicamente quello Fender caratteristico. Purtroppo manca il riverbero a molla e quello digitale proposto non è all'altezza, come anche gli altri effetti Chorus, Delay e Wah, forse troppo "plastificati". Anche la distorsione non è molto soddisfacente. Pesa pochissimo ed è un punto a favore.