Ottimo!
Anonimo 13.01.2017
Premetto di essere prevalentemente un chitarrista e a tempo perso mi diverto a strimpellare col basso (possiedo uno Yamaha BB-514 e un Harley Benton BZ-7000).
Non avendo mai suonato un fretless e affascinandomi il suono dello strumento, ho voluto tentare l'avventura con un 5 corde. La scelta è caduta su questo ESP-LTD, sia per le caratteristiche generali che per l'estetica veramente piacevole.
Seguendo il consiglio di altri bassisti mi aspettavo di dover impiegare più tempo per riuscire a imparare a suonarlo ma, dal momento in cui l'ho ricevuto, l'ho trovato molto più semplice di quanto pensassi, tant'è che da un mese a questa parte non sto suonando quasi altro. ;-)
Passiamo a caratteristiche e impressioni: pesantuccio, ma non ai livelli del BZ-7000, ben bilanciato e si suona ottimamente sia da seduti che in piedi.
Dopo aver dato una regolatina alle sellette (il diapason non era regolato molto bene) ho iniziato a suonarlo ed è bastato poggiare le dita sui segni dei tasti e non in mezzo agli stessi come si fa con un basso tradizionale, per riuscire a fare i suoni tipici del fretless, miagolio compreso. :-)
Molto, molto facile da suonare e curva di apprendimento minima.
Le corde di serie suonano ottimamente, ma ho preferito cambiarle con un set di corde lisce (GHS) sia per non rovinare la tastiera che per evitare il "rumore di trascinamento" che, per come va suonato un fretless, diventa praticamente la norma. Ne ho guadagnato in praticità ma il suono è meno brillante delle corde di serie.
Uniche note negative riguardo il setup di fabbrica: il ponte non era regolato molto bene (come detto sopra) e le meccaniche erano state lasciate molto lente, tanto che ho dovuto munirmi di chiave inglese e stringerle per benino.
In conclusione: ottimo prodotto, ben costruito e ben suonante, soddisfazione assoluta e assolutamente consigliato.

IG
Eccellente
Il Gatto 27.03.2019
Per prezzo e prestazioni, questo basso è assolutamente eccellente. Ottimo feeling (montavo corde Rotosound RS885LD Black Nylon), tono bello caldo e qualità costruttiva. Consigliato per chi desidera un buon fretless senza spendere un occhio della testa.

davide88 28.08.2017
è stata una piacevole sorpresa per me che non mi ero mai cimentato con un basso fretless e con le 5 corde. Devo dire di essere rimasto soddisfatto e lo consiglierei anche per l'ottimo rapporto qualità e prezzo.