Pazzesca!
Liuk 13.01.2021
Questa chitarra è fantastica! Già le caratteristiche tecniche promettono bene ma poi, una volta imbracciata, hai la conferma di ciò che ti immagini. Paradossalmente, nonostante mi abbia inizialmente spiazzato il manico così spesso (arrivo da anni di Strato), si è poi rivelato molto comodo e confortevole, nei solo come negli accordi, nei bending come nelle ritmiche "ignoranti".
Le finiture sono meravigliose e l'opaco che non ti farà mai vedere le ditate sul body danno un sacco di soddisfazioni, dato che anche l'occhio vuole la sua parte, come si suol dire.
I pickups non solo sono belli ciccioni, ma spingono parecchio e l'elettronica accompagna perfettamente il tutto.
Ci tengo solo a far notare due cose:
1. la tastiera, prima di un adeguato utilizzo dello strumento, va trattata con dell'olio di limone perché appare piuttosto secca;
2. non sono in dotazione le chiavi per l'aggiustamento del trussrod.
Non che questo ultimo punto sia poi così grave, ma è giusto che chi la acquisti sappia che deve procurarsene una nel caso in cui in futuro dovesse servire.
Infine la custodia stile Vintage con la scritta "Epiphone" stampigliata sopra ha proprio un sapore d'altri tempi, del periodo d'oro del rock'n roll.
Che dire...? Sono super entusiasta di questa chitarra e la consiglio alla grande!

Brava Epiphone
dav82 21.05.2023
Ho questa chitarra da una settimana e, attraverso informazioni online e avendo letto altre recensioni, ero già abbastanza entusiasta prima del suo arrivo. A distanza di alcuni giorni in cui l'ho suonata davvero tanto, mi sento di dire di esserne pienamente soddisfatto. Sia chiaro sono poco più che un principiante ancora, ma posseggo anche altre chitarre (fascia media/bassa - epiphone, hb) e la differenza si sente eccome. La chitarra si presenta benissimo con una bella custodia e un top magnifico. E' arrivata con un setup per me ottimo e, al netto di un consueto cambio corde, già pronta per suonare. I Pickup Gibson fanno veramente un ottimo lavoro e il suono che ne esce è quello che si cerca quando si acquista una Les Paul. Il manico è lievemente più piccolo di un manico 50s style (quindi un manico comunque importante, come deve essere un 59) ma, grazie anche al tipo di vernice satinata, è scorrevolissimo e comodissimo anche per me che ho le mani piccole. Unico appunto, vista l'elettronica di alto livello, un piccolo sforzo sulle meccaniche (magari Gibson o delle autobloccanti) potevano farlo, ma tuttavia, anche tirando bending in continuazione, quelle presenti tengono bene l'accordatura. Ha un peso di 4,2 chili, ma suonando principalmente a casa poco importa. La qualità generale è davvero alta e credo si perfetta per chi vuole avvicinarsi al mondo Gibson spendendo una cifra quasi ragionevole. Consiglio sicuramente di provarla.