Electro Harmonix Freeze Sound Retainer

Pedale ottimo per ambienti e droni
Senio 10.05.2018
Da quando ho comprato il pedale è rimasto stabilmente in pedaliera.
La costruzione è solida, la scocca è resistente. anche l'elettronica non scherza: per sbaglio mi è capitato di alimentarlo a 18v e non a 9 e il pedale ha resistito, riprendendosi da solo una volta raffreddatosi.

i controlli sono semplici: il knob nero è sempre deputato al volume della nota (o delle note) che si vogliono "cristallizzare", tenendole ferme; la levetta permette tre modalità (fast, slow e latch) che indicano il "tempo di rilascio".
La modalità latch è quella che preferisco: permette di non dover tenere il piede sul bottone principale, mentre il suono rimane cristallizzato potenzialmente all'infinito (finchè non viene schiacciato il pedale).
questo permette di tenere fermi bicordi o accordi per introduzioni o grandi parti di una canzone, per creare atmosfera.

La modalità slow è comoda perchè il rilascio lento rende piuttosto naturale le eventuali parti in cui si vogliono tener fermi accordi che sono cambiati con una certa frequenza. bisogna tenere il piede sul pedale per trattenere il suono.
la modalità fast è quella che uso meno, ma può certamente essere utile per applicazioni più puntuali.

Pedale consigliatissimo per chi vuole "espandere" la chitarra, aggiungendo effetti ed atmosfere.
Il massimo è riuscire a usare anche un po' di modulazioni per dare movimento ai droni/pad che si creano con il Freeze: un vibrato o un Uni-Vibe, un tremolo possono seguire il freeze, che a quel punto diventa quasi uno strumento a sè.

Buono ma...
marioinghes 17.09.2020
Il freeze è un pedale spettacolare, ma per l'uso che ne faccio è stato assolutamente necessario modificarlo artigianalmente per l'aggiunta di un'uscita 100% wet; dopo questa modifica, che ho eseguito personalmente, questo pedale è diventato uno dei miei migliori amici. In futuro ne comprerò un altro e... modificherò anche quello.

Mr Freeze. E Gotham cadde in un sonno di ghiaccio.
Noctu 13.08.2022
Passatemi il riferimento ai fumetti del Cavaliere Oscuro, considerando il nome del pedale in questione.
Anche perché questa non è una battuta fatta a caso.
Questo pedale porta veramente il gelo!
Personalmente lo uso in specifici momenti per creare dei "bordoni" tipici delle strutture drone. Sia con suoni acustici che distorti l'effetto è totalizzante. Probabilmente questo è un concetto che verrà capito principalmente da chi mastica musica sperimentale, tipo Drone/Doom (i SUNN O))) usano un effetto simile nelle loro pedalboard) o Drone/Ambient (ascoltate gli album di Hellmut Neidhardt, meglio conosciuto come N), ma in realtà questo effetto potrebbe essere applicato con infinite soluzioni anche in musica più tradizionale e Pop.
Se avete bisogno che un particolare suono venga "congelato" mentre il tempo continua a scorrere, creando un effetto straniante, atmosferico e, all'occorrenza, anche disturbante, questo pedale riesce perfettamente nell'intento.
Inoltre il pedale è piuttosto versatile. Potete creare una riproduzione del bordone più veloce o più lenta posizionando la levetta su "fast" o "slow", dove il suono viene riprodotto fintanto che terrete premuto il pulsante dell'effetto.
Invece posizionando la levetta su "latch" e poi premendo il pulsante una singola volta, il pedale copierà il primo suono che andrete a produrre e continuerà la riproduzione del bordone mentre voi suonerete altro, creando un "tappeto sonoro" davvero particolare.
Probabilmente se non siete pratici di "sonorità sperimentali" potreste dover fare un po' di pratica per ottenere dei validi effetti di congelamento, ma, se avrete costanza nel provare e la mente aperta alla ricerca sonora, non ve ne pentirete.

i
Effetto molto interessante
infusinomusic 15.07.2017
Avevo necessità di avere un effetto a pedale che potesse effettuare il freez di note singole o accordi, perciò informandomi un po' e vedendo alcuni grandi artisti usarlo, ho proceduto ad acquistare il pedale.
Pro: effetto interessante, chiaramente va presa confidenza con i semplici settaggi ma è molto divertente. Molto utile in fase di guitar solo o per fare un accompagnamento dal suono diverso dal solito.
Contro: i settaggi potevano essere più specifici: così come il livello di effetto sarebbe stato meglio avere anche una manopola sul LATCH e non solo uno switch fra due presets. Inoltre in alcuni casi l'attacco della nota "premuta" è un po' crudo, si sarebbe potuto inserire uno switch, in questo caso si se non un'altra manopolina, per dosare il tipo di attacco, anche perchè in base al brano che si esegue potrebbe servire un tipo di attacco piuttosto che un altro. Dover compensare con la manopola del volume o con altri effetti è un peccato oltre che scomodo. Il packaging è spartano, infatti ho temuto che avesse preso qualche botta durante il viaggio.

Infine: pedale molto interessante, spero in una nuova versione con caratteristiche più accattivanti e con la possibilità di integrare un footswitch

insostituibile
ECG95 08.12.2017
pedale unico nel suo genere, di cui si può fare largo uso per ritmiche e accompagnamenti più esotici. l'ho utilizzato tendenzialmente solo in modalità latch (ogni pressione amplia l'ultimo segnale ricevuto, con doppio click per spegnerlo) senza troppa stanchezza e con comodità. il volume d'uscita tende ad essere altissimo, di conseguenza tenevo il volume di poco sopra lo 0 totale, o risultava troppo invadente e rumoroso.

Divertente
Mtto 22.03.2021
Ottimo pedale, lo utilizzo per creare sound-scapes e wall of sounds, ma ottimo anche per studiare scale e arpeggi.

Fa una cosa in maniera semplice, il suono e' buono, e l'unico limite nell'utilizzo e' la propria creatività.

A differenza di altre recensioni, non trovo rumoroso l'interruttore. Resterà' nella mia pedaliera a lungo

What i wanted!
Elletronik 06.04.2023
This pedal gave me the exact effect i needed to complete my pedal board!

Stupenda!!!!
Frischiu 09.04.2018
Pedalina stra efficiente, suono veramente ottimo. Era da tempo che volevo acquistarla e non appena l'ho provata mi sono detto: "perchè non l'ho comprata prima!!!!" Consiglio vivamente di prenderla vi stupirà!

The Wall Of Sound
Anonimo 26.11.2016
Quando ho scoperto l'esistenza di questo pedale decisi che dovevo averlo subito. Un sustainer per chitarra!!
Crea un muro di suono impressionante, con le tre modalità si hanno a disposizione davvero un'infinità di soluzioni sonore.
Lo uso quando suono in guitar solo, è davvero un ottimo compagno. Ideale per creare situazioni ambient e psichedeliche. EHX è sempre sinonimo di qualità a prezzi convenienti!

Un muro di suono unico
Anonimo 25.04.2016
Grandioso pedale e capolavoro della Electro Harmonix, che supera sé stessa tramite questo pedale dal sound eccelso, con un ottimo freeze che non cede di un solo armonico e che permette di creare grandiosi muri di suono non solo a chitarristi solisti ma anche a gruppi con una formazione un po' più ristretta (come una chitarra, un basso ed una batteria), in modo tale da permettere una buona realizzazione di temi al chitarrista lasciando ampio spazio a melodia e sviluppo del basso. Consigliatissimo e ottimo rapporto qualità-prezzo.