Sorpseso in positivo.
Anonimo 13.12.2016
Confesso di non aver mai fatto uso di tappi prima di acquistare questi ''Alpine MusicSafe Pro - Black Edition'', fatta eccezione per qualche ''usa e getta'' prestatomi da qualche amico durante alcune serate, ma nell'ultimo periodo iniziando ad intravedere i fantasmi della perforazione del timpano occorsami circa 3 anni fa, ho deciso che era venuto il tempo di prestare attenzione alla mia salute uditiva. Consigliati da una amica che possiede una versione precedente, li ho acquistati ad occhi chiusi: ed ho fatto bene.

Partiamo dal contenuto della confezione: 3 tappi, 3 tipi di filtri (low protection, medium,high), un lacceto per non perdere i tappi, uno strumento per l'applicazione degli stessi, ed un pratico astuccetto molto minimal in cui poter riporre il tutto.

Pro: qualità del suono, pochissimo effetto ovatta; rapporto qualità/prezzo; il comfort, sembra quasi di non averli.

Contro: il lacceto è troppo sottile e tende ad aggrovigliarsi; inoltre il plug attraverso il quale lo si fissa ai tappi tende a venir via con troppa facilità.

In generale li consiglio a tutti i musicisti, proteggono l'orecchio e voi.

Comodi ed efficaci
Anacolutha 06.11.2019
Bisogna un po' prenderci l'abitudine se si vuole usarli in sala prove (motivo per cui li ho comprati). L'importante è che se si sa di suonare a volumi alti, bisogna indossarli dall'inizio oppure dopo non sentirai nulla ;)
Ottimo prodotto e comodo con qualche riserva sulla fabbricazione (forse con quel prezzo si poteva "osare di più") e sulla qualità del suono.. ma stiamo parlando di tappini di plastica ovviamente, quindi va bene!
C'è una cordicella che ti permette di non perderli mentre suoni e tre tipologie di "tagli" di frequenze che effettivamente fanno il loro lavoro.
Consiglio ma resto un po' insoddisfatto per il loro prezzo.

protezione in sala prove
flaffio 11.09.2017
Ultimamente dopo anni di prove ho deciso di fare attenzione alle mie orecchie, spesso si esagera con i volumi così mi sono deciso a comprare questi "tappi". Non volevo spendere troppo e un mio amico mi ha consigliato questa marca, l'isolamento c'è e si hanno anche tre diversi filtri però devo dire che il suono ci rimette in qualità, la scatola che li contiene spesso è difficile da aprire e il cordino che tiene uniti i tappi è davvero corto e si stacca facilmente così si possono perdere facilmente i tappi. Nel complesso un prodotto economico per chi vuole abbassare un po' i db in sala prove. Non adatto per chi suona dal vivo.

solo un po' scomodi
Bluto 11.05.2021
Prodotto arrivato in una pratica custodia, si nota la differenza tra i tre livelli di assorbimento, li ho trovati solo alla lunga un po' scomodi ed il cordino che dovrebbe impedirne lo smarrimento si stacca con estrema facilità. Tutto sommato un buon prodotto che fa il suo dovere. Servizio Thomann impeccabile come sempre.

A(
Ottimi tappi professionali
Andrea (Italia) 14.07.2018
Questi tappi sono il secondo set che ho acquistato (il primo lo uso durante il soundcheck e il secondo durante il concerto vero e proprio): ciò perchè, nel tolgiere i tappi dopo il soundcheck e poi rimetterli prima del concerto, inveitabilmente il sottile, inevitabile e fisiologico strato di cerume che li "unge" leggermente non garantisce poi un reinserimento stabile e " a tenuta" come invece accade indossandoli per la prima volta (o come dopo un lavaggio con acqua tiepida & sapone neutro + relativa asciugatura all'aria ambiente, che io faccio dopo ogni utilizzo).
PRO:
- i filtri funzionano benissimo (io uso quelli dorati, i più filtranti, perchè odio gli alti volumi);
- abbassano il volume dell'ambiente molto molto bene (se correttamente inseriti) e in modo abbastanza neutro su tutte le frequenze (assolutamente non paragonabile ai tappi in spugna da 2 euro al paio).

CONTRO:
- il laccetto lo trovo inutile
- l'untesile per linserimento va forato all'apice perchè ho notato che, utilizzanodolo così com'è, l'effetto sottovuoto che si crea tra la sommita del tappo e l'interno della cavità dell'utensile tende a "richiamare verso l'esterno" il tappo durante l'inserimento nel canale uditivo (rendendone così imperfetta e un pò laborioso il perfetto inserimento): forando la parte posteriore del foro dell'utensile, si risolve il problema completamente (non formandosi il vuoto all'interno).

Consigliatissimi per sentire la musica bene (sia in prova che on stage che partecipando a serate di concerti o in discoteca) salvaguardando il nostro udito (che, lo ricordo, è il nostro strumento più importante)

Buon rapporto qualità / prezzo
Anonimo 22.12.2015
Non ho notato significative differenze passando da un filtro all'altro e in generale l'ascolto è inevitabilmente influenzato dalla mancanza delle frequenze più alte, che vengono tagliate maggiormente rispetto alle basse.

Detto questo, ottimo acquisto, salva l'udito e previene i mal di testa, sicuramente meglio di tappini usa e getta fatti sul momento con della carta, o dei tappi usati nei cantieri, il cui pacco contenente decine costa pochi euro.

Ma non è come abbassare il volume generale dell'ambiente, qualche frequenza si sente di più a discapito di altre.

Infine, sono comodi da indossare.

KS
Good product
Kraken Studio 04.05.2023
Always used the classic yellow cheap ones, this is a step up and the cleaning liquid is a plus.

Fondamentali
Anonimo 26.01.2017
Uso live e durante prove.

Confezione comodissima da portare in giro al suo interno è possibile portarsi dietro tappi di ricambio e i vari attenuatori avanzando ancora spazio.

Molto utili dalla posizione di fonico FOH o di palco in piccoli locali con pressioni sonore alte e prolungate durante le serate.
In sala prova fondamentali per evitare acufeni e problemi uditivi.

Prezzo molto competitivo ma di gran qualità anche in paragone a prodotti molto più cari.

Consigliati
comfort

Ottima soluzione a basso costo
drum_wizard 06.06.2017
Il prodotto si presenta davvero bene e sembra soddisfare tutte le esigenze per il quale è stato concepito.
Con questi tappi è possibile proteggere il tuo udito senza creare il solito effetto ovatta che, per un musicista, diventa un problema non di poco conto.
Sono presenti tre diversi filtri, a seconda del livello di protezione che vogliamo garantire al nostro udito ed a seconda di quanto vogliamo attenuare i suoni che provengono dall'esterno.
Il pratico astuccio che viene fornito nella confezione garantisce che i filtri ed i tappi non si perdano nel trasporto e non si sporchino.
Inoltre è possibile legare insieme tramite un piccolo laccio i due tappi per evitare che uno venga smarrito.
Sono rimasto davvero soddisfatto!

Assolutamente utili.
Fasta 15.11.2022
Utilissimi per tagliare quelle frequenze medio-alte che alla lunga diventano estremamente fastidiose. Ottimo comfort ed ergonomia. Ottima l'idea di poter utilizzare diversi filtri per le diverse frequenze. Consigliatissimo.